X

San Benedetto, prima uscita delle ragazze e ragazzi dell’Associazione XMano con i fotoamatori del Fotocineclub Sambenedettese

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è svolta domenica 9 giugno la prima uscita delle ragazze e ragazzi dell’Associazione XMano con i fotoamatori del FOTOCINECLUB SAMBENEDETTESE. Presenti Toni Ciabattoni, Presidente di XMano e Prometeo Camiscioli, Presidente del FOTOCINECLUB.

Iniziativa facente parte del laboratorio fotografico proposto dal FOTOCINECLUB all’associazione che ha lo scopo di fornire ai giovani con disabilità di XMano le competenze necessarie per realizzare foto con strumenti come telefonini e tablet e contemporaneamente rendere gli stessi protagonisti degli scatti dei fotoamatori.

In diversi pomeriggi gli appassionati di fotografia del FOTOCINECLUB SAMBENEDETTESE si sono recati nella sede di XMano per conoscere i partecipanti al progetto durante le attività pomeridiane, fotografandoli mentre facevano Yoga, mentre prendevano parte al laboratorio teatrale, a quello musicale, ad attività ludico-ricreative.

Alcuni incontri poi sono stati dedicati esclusivamente all’uso delle applicazioni del cellulare e tablet per insegnare loro a fare dei ritratti, per inquadrare oggetti, per mettere a fuoco e così via; consigli ed istruzioni per riuscire a far scattare alle ragazze e ragazzi foto fruibili e contestualizzate.

Il progetto, dal titolo A.A.A. Amicizia Amore Autonomia, che è un po’ il tema portato avanti quest’anno nei laboratori di XMano, è realizzato con il contributo di COOP Alleanza 3.0 e prevede inoltre delle uscite sul territorio per fotografare nuove location e nuove situazioni. E proprio in quest’ottica la scorsa domenica è stata organizzata la passeggiata presso il giardino “Nuttate de Lune” di San Benedetto del Tronto, tra il blu del mare e il verde del prato.

Tutti si sono impegnati nel fotografare e nel farsi fotografare, grazie anche alla bella relazione che si è creata tra fotoamatori e i giovani di XMano.

Il progetto, sempre grazie al contributo di COOP Alleanza 3.0, si concluderà con la stampa dei vari reportage e con l’allestimento di una mostra fotografica.

Redazione: