X

Sant’Egidio alla Vibrata: Parte oggi, 12 Giugno, la sagra di Villa Marchesa

SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA – Proseguono i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio di Padova, patrono dell’oratorio di Villa Marchesa in Sant’Egidio alla Vibrata. Dopo la Tredicina “Sui passi di Antonio” alla scoperta del senso di comunità, di carità e del bene comune e dopo la proiezione del film “Don Zeno”, da stasera, Mercoledì 12, fino a Lunedì 17 Giugno 2024 si svolgerà la XVIII Sagra Enogastronomica di Villa Marchesa. Il ricavato della festa, organizzata dall’Associazione “Progetto Futuro Insieme” ODV, verrà investito, nel corso dell’anno, in altre iniziative benefiche.

Queste le parole di Giuseppe Meco, vicepresidente dell’associazione che si è occupata dell’organizzazione: “Questa festa esiste da circa quarant’anni, ma fino ai primi anni del 2000 non veniva organizzata regolarmente. Vent’anni fa, nel 2004, però ci fu la svolta. Io e una trentina di persone costituimmo questa associazione ricreativa che da due anni è entrata a fa parte degli Enti del Terzo Settore. Tra i vari obiettivi per cui iniziammo subito a lavorare ci fu l’impegno a ripristinare la festa di Villa Marchesa, dandole continuità e prestigio. E così è stato: la festa non si è mai arrestata, se non per i due anni di pandemia. Ormai siamo giunti alla 18° edizione e, come di consueto, anche quest’anno metteremo in tavola prodotti tradizionali, come primi piatti, arrosticini, vini del territorio e soprattutto la nostra specialità: il formaggio fritto. Ogni sera, inoltre, sarà allietata da una band musicale“.

Questo il programma nel dettaglio.
Mercoledì 12 Giugno
Ore 21,30: Live Music: Le origini del Blasco, cover band di Vasco Rossi
Giovedì 13 Giugno
Ore 19,30: Rosario e Santa Messa con processione per le vie del quartiere
Corpo Bandistico di Ancarano – Fuochi d’artificio (Pirotecnica Di Fabio)
Ore 21,30: Stefania Fazzini Group
Venerdì 14 Giugno
Ore 21,30: Live Band: Lucky Radio Crew
Sabato 15 Giugno
Ore 21,00: Europei di calcio su maxischermo: Italia – Albania
Ore 22,45: One Band
Domenica 16 Giugno
Ore 21,30: Live Band: Sounds Better
Lunedì 17 Giugno
Ore 21,30: Tribute Band Ricchi e Poveri
Ore 23,30: Estrazione quadro di Sant’Antonio di Padova

“La nostra associazione si occupa di molteplici iniziative – prosegue il vicepresidente Meco -: durante l’anno siamo molto attivi sul nostro territorio. Organizziamo una corsa podistica, una castagnata, il pranzo di Natale offerto agli anziani dai 70 anni in su, una cena con concerto come memorial di due ragazzi venuti a mancare in giovane età. Collaboriamo, inoltre, con altre associazioni, come ad esempio l’AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) per la vendita delle azalee, o il Telefono Azzurro, di cui siamo i referenti di zona. In passato ci siamo occupati di organizzare anche il Carnevale di Sant’Egidio. Invito tutti i lettori a collegarsi al nostro sito internet, sul quale troveranno un libro virtuale con le foto dei principali eventi da noi organizzati. In particolare c’è una pagina dedicata all’oratorio, testimonianza di una collaborazione con la parrocchia che va avanti da tempi immemorabili“.

“Io ed il presidente Francesco De Sanctis – conclude il vicepresidente Meco – vi aspettiamo alla nostra festa con una sorpresa: con noi ci sarà anche il nuovo sindaco Annunzio Amatucci, socio e promotore della nostra ODV”.

 

Carletta Di Blasio: