SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si svolgerà dal 14 Giugno al 6 Luglio 2024, presso il Centro Educativo “La Contea” in San Benedetto del Tronto, la festa in onore del beato Pier Giorgio Frassati dal titolo “Sotto l’esuberante imperio di Fede, Speranza e Carità”, organizzata dalla Compagnia dei Tipi Loschi, il movimento diocesano che si ispira al giovane Beato piemontese che il prossimo anno verrà canonizzato.

Il calendario dei festeggiamenti, molto ricco e nutrito, si aprirà Venerdì 14 Giugno, alle ore 21:30, con l’evento “È successo davvero?“, la narrazione di storie di personaggi famosi al bivio, raccontate dalla redazione di “Vivere … e non vivacchiare!”, la rivista mensile curata dai giovani della Compagnia dei Tipi Loschi.

Queste le parole degli organizzatori: “Il momento attuale è purtroppo segnato dal culto dell’apparire, che attribuisce una grande importanza alla fama, al denaro, al mostrarsi sicuri di sé e capaci in ogni situazione. Questa è l’immagine con cui si presentano a noi i volti ben noti degli uomini e delle donne di successo. L’ inseguimento affannoso e poi il raggiungimento di uno status prestigioso, è un’esperienza sicuramente abbagliante fino allo stordimento. Tuttavia, una volta raggiunto il successo, alcuni di loro sperimentano tristemente l’assenza di una vera, autentica soddisfazione. Quello del successo e del potere è spesso un ambiente senza autentiche relazioni umane, dove ciò che conta sono la brama, la volontà di possesso e di sopraffazione sull’altro, il bisogno di mettersi in mostra fino all’oscenità, alla trasgressione o alla provocazione fine a se stessa.
Ci vuole forza per ribellarsi al meccanismo livellatore che rende tutti un po’ schiavi di miti collettivi. Qualcuno ce l’ha fatta, qualcuno no. Ci vuole coraggio a lasciarsi interrogare, magari anche ferire da un salutare imprevisto e incontrare il senso autentico della vita in cui si trova la piena felicità. Qualcuno ce l’ha fatta, qualcuno no”.

Numerosi gli appuntamenti successivi a cui tutti i lettori sono invitati a partecipare. Questo nel dettaglio il programma dei festeggiamenti.

Domenica 16 Giugno 2024:
XIX Gagliarda’s Day, a cura della Polisportiva Gagliarda s.c.s.s.d.
Ore ore 16,30: Gagliardiadi – Giochi e prove di abilità per atleti e familiari della Polisportiva Gagliarda
Ore 21,30: “Sorretti da comun Destino” – Video storie di sport presentate dal giornalista sportivo Nando Sanvito

Giovedì 20 Giugno 2024:
Ore 18,00: “Una piccola creatura in un mondo molto vasto” – Digressione tolkieniane a conclusione di un’avventura che ha cambiato la vita a studenti, educatori e genitori
Incontro con padre Bruno De Cristofaro
(Per permettere ai genitori di seguire l’incontro sono previsti laboratori e giochi con gli educatori per tutti i bambini dai 2 ai 14 anni)
A seguire: consegna delle pagelle per gli studenti della Scuola Chesterton
Ore 20,00: Visione del video di chiusura del tema dell’anno dell’Opera Chesterton “Lo Hobbit” di J.R.R. Tolkien

Venerdì 21 Giugno 2024:
Ore 18,30: “La Rivoluzione Eterna” – Incontro con Angelo Bottone e Marco Sermarini
A seguire: Presentazione delle nuove iniziative

Sabato 22 Giugno 2024:
Ore 17,30: Laboratorio artistico per bambini
Ore 18,30: “San Giacomo, prediche di carità”
A seguire: Presentazione del foto-romanzo dei bambini della Compagnia dei Tipi Loschi su San Giacomo della Marca
Ore 19,30: XXI Chesterton Day – 150 volte Chesterton
Interverranno Annalisa Teggi, fra’ Roberto Brunelli, Fabio Trevisan e Angelo Bottone

Domenica 23 Giugno 2024:
Don Bosco’s Day
Ore 17,00: Merenda dell’oratorio con i “don boscotti” e altre specialità, giochi di prestigio e spettacolo di marionette
A seguire: “Servite Domino in Laetitia. Timore di Dio, lavoro e studio indefesso e soprattutto, come corona, la santa allegria. Ecco la vita dell’Oratorio”
MB VI San Giovanni Bosco ed il suo Oratorio
Incontro con padre Andres Bonello, IVE
Ore 21,30: Proiezione del lungometraggio “Una buona stoffa” sulla vita di San Domenico Savio, realizzato dai ragazzi della Compagnia dei Tipi Loschi

Martedì 25 Giugno 2024:
Inizio della Novena Internazionale al Beato Pier Giorgio Frassati, fino al 3 Luglio

Giovedì 27 Giugno 2024:
Ore 19,30: Apertura stand gastronomici
Ore 21,00: Che ce scème pèrse – “Puche dé fa, so vulote repassà, pe lle strade d’allòra. Nne so recunusciote!” – Serata animata dall’Associazione teatrale “Ribalta Picena” con presentazione di scene di vita in vernacolo sambenedettese e visione del documentario sull’ex stadio Ballarin realizzato dai giovani di Radio Notting Hill

Venerdì 28 Giugno 2024:
Ore 21,30: “Pinocchio” – Spettacolo teatrale a cura degli alunni della Scuola Media “G.K. Chesterton”

Sabato 29 Giugno 2024:
XVII Santa Caterina’s Day
Incontro delle opere dell’Associazione Nazionale di Promozione Sociale “Santa Caterina da Siena”
Ore 16,00: Ritrovo
A seguire: “Un bene per tutti”, presentazione delle nuove iniziative

Domenica 30 Giugno 2024:
Ore 21,30: “Serenata alle stelle volanti” – Concerto di sassofoni Fall Quartet, in collaborazione con la Consulta Studenti del Conservatorio di Musica “A. Casella” de L’Aquila

Giovedì 4 Luglio 2024:
Ore 21,30: “Sotto l’esuberante imperio di Fede, Speranza e Carità”
Incontro con Padre Cassian Folsom, fondatore del Monastero di San Benedetto in Monte, Norcia

Sabato 6 Luglio 2024:
Galà estivo: “Andata e ritorno – L’avventura di un anno raccontata dai nostri eroi”

Nell’allegato il riepilogo dei vari appuntamenti: Festa Beato P. G. Frassati

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *