DIOCESI – “Ci daremo l’occasione di riflettere sul rapporto tra scienza e fede attraverso la testimonianza del venerabile Enrico Medi. È un tema che va al cuore del dibattito teologico, che vede sempre più la necessità di dialogare con le scienze umane su temi di attualità, come l’intelligenza artificiale, il rapporto con le tecnologia, l’educazione delle nuove generazioni e l’impegno nella vita politica. Su tutti questi temi, Enrico Medi, fisico e docente marchigiano, direttore dell’Istituto Nazionale di Geofisica, eletto membro dell’Assemblea Costituente e deputato della prima legislatura della Repubblica Italiana nel 1948, è stato un testimone cristiano. Sta a noi, oggi, rintracciare in lui piste di riflessione e di impegno nella vita ecclesiale e culturale del nostro territorio … e ovviamente percorrerle“.
È con queste parole che don Davide Barazzoni, parroco nella Diocesi di Senigallia e docente di Teologia Spirituale presso l’Istituto Teologico Marchigiano, presenta l’incontro che si terrà Venerdì 14 Giugno 2024, alle ore 19:00, presso la Cattedrale Santa Maria della Marina in San Benedetto del Tronto, dal titolo “Scienza e fede: quale rapporto?“. L’evento rientra nell’ambito delle iniziative pianificate dalla Scuola di Formazione Teologica della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, diretta da don Lorenzo Bruni, per celebrare il 50° anniversario della sua istituzione.
Queste le parole di don Gian Luca Pelliccioni, docente di Teologia Fondamentale presso la Scuola di Formazione Teologica della Diocesi Truentina: “Durante le lezioni di Teologia Fondamentale che la Scuola offre ai suoi studenti, ci siamo più volte interrogati sul rapporto tra fede e ragione, tra fede e scienza, e spesso abbiamo citato il servo di Dio, poi divenuto venerabile, Enrico Medi, un uomo di fede e di scienza, che ha fatto sintesi di queste due dimensioni e può quindi offrire una testimonianza illuminante su come esse siano legate. Occorre oggi valorizzare il rapporto tra fede e ragione come un incontro e non come uno scontro. Nella coscienza di molte persone spesso le due realtà si oppongono e sono quindi in conflitto; la ragione, invece, interviene anche nella nostra fede, anzi la conduce ad essa e la valorizza. Abbiamo allora pensato di invitare don Davide Barazzoni, che ha scritto la sua tesi di dottorato proprio su Enrico Medi ed è quindi un esperto del suo pensiero e del suo agire. Colgo l’occasione per ringraziarlo, a nome della Scuola di Formazione Teologica, per la sua disponibilità, grazie alla quale potremo approfondire un tema interessante che interroga le coscienze di molti”.
L’incontro, che avrà la durata di circa un’ora, sarà strutturato secondo le modalità di una lezione aperta, quindi gli uditori potranno intervenire sul tema, rivolgendo domande al relatore. L’appuntamento è inoltre rivolto a tutti coloro che sono interessati all’argomento che verrà affrontato, quindi studenti e non, credenti e non.
0 commenti