GROTTAMMARE – La Bandiera Blu 2024 può sventolare su tutte le attività balneari del litorale grottammarese. La consegna del vessillo agli operatori è avvenuta nei giorni scorsi, insieme alla distribuzione del calendario della raccolta dei rifiuti varato dalla Picenambiente per l’estate 2024.
La 26ma Bandiera Blu, ricevuta dalla Fee a maggio presso la sede del Cnr di Roma, verrà celebrata con tutta la cittadinanza e i turisti ospiti della città in piazza Fazzini nel mese di agosto (Nel blu di Grottammare, 14 agosto, ore 21.15).
Il calendario estivo (in allegato) è valido per tutti gli operatori turistici (balneari, ristoratori e alberghieri) esistenti sul lungomare e vie limitrofe. Il documento contiene tipologie e modalità di conferimento (non prima delle ore 3), l’indicazione dei giorni e della fascia oraria di ritiro da parte degli operatori (non oltre le ore 9). Dallo scorso anno, il sistema è stato allineato alla normativa europea che ha uniformato i colori dei contenitori: blu per la carta, marrone per l’organico, giallo per plastica ed alluminio, verde per il vetro, grigio per l’indifferenziato.
Il calendario è integrato da altre informazioni utili relativamente al ritiro dei rifiuti ingombranti e delle potature (gratuito con prenotazione) oltre agli orari di apertura della Ricicleria.
A conclusione del giro di consegna, coordinata dal servizio Ambiente, in collaborazione con l’Ecosportello Picenambiente, l’assessore all’Ambiente e Sostenibilità Alessandra Biocca dichiara: “Il rispetto dell’ambiente è uno dei capisaldi di questa Amministrazione, attività su cui siamo impegnati costantemente tutto l’anno. La raccolta differenziata incide sensibilmente sulla vita di una comunità. Essa non è solo un dovere civico, ma una necessità imperativa sia per proteggere il nostro ecosistema, sia per consentire una gestione più efficiente e meno onerosa dei rifiuti”.