X

Ludovico, studente del Rosetti: “Che emozione condividere il palco con la scrittrice Di Pietrantonio”

 

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Shakespeare in… social love” è il titolo del disegno grafico di Ludovico Colletta con il quale ha vinto il premio “Leggiamoci – Fiction for Future 2024”. Studente del liceo Scientifico Rosetti di San Benedetto Ludovico ha partecipato al concorso nato sulla piattaforma Leggiamoci.it in cui studenti delle scuole secondarie superiori dai 13 ai 19 anni possono condividere la loro passione per la lettura e la scrittura.

Si aspettava di vincere questo premio?
Onestamente non me lo aspettavo, perché si tratta di un concorso a livello nazionale molto prestigioso. Non ho mai creduto di possedere creatività e immaginazione, né di essere bravo con le parole. Al contrario la mia professoressa di italiano e latino, Adelia Micozzi, ha sempre sostenuto che ne avessi, che il mio modo di pensare e creare procedesse per immagini. In questo senso ha fatto un grandissimo lavoro su di me, aiutandomi a tradurre quelle immagini che si formavano nella mia testa in parole. Per questo le sono molto grato. Mi auguro che ogni studente possa incontrare lungo il proprio percorso un insegnante che lo comprenda e che tiri fuori quello che c’è, anche se in fondo.

Che emozione ha provato nel salire sul palco del Teatro di Tor Bella Monaca a Roma ed essere premiato dal presidente del Centro per il libro e la lettura, Adriano Monti Buzzetti?
Ho provato soprattutto stupore e sorpresa. Poi condividere il palco, nel momento delle foto finali, con Donatella Di Pietrantonio, una scrittrice così talentuosa e affermata, mi ha emozionato parecchio.

A chi si è ispirato nella realizzazione del disegno?
Mi sono ispirato alle raffigurazioni classiche dei due sfortunati amanti, Romeo e Giulietta, ma con una rivisitazione in chiave moderna: sono di spalle, non si guardano, ma chattano.

Quando nasce la sua passione per il disegno grafico?
Scarabocchio da quando sono piccolo. Ero molto vivace, e l’unico momento in cui riuscivo a stare fermo era mentre disegnavo.

Oltre a un premio in denaro offerto da Bper Banca e una penna artigianale in legno realizzata da Sygla ha ricevuto l’invito a partecipare alla Classe del Festival 42 gradi, in programma a Bisceglie dal 25 al 28 luglio, ci andrà?
Mi piacerebbe molto, ma in quel periodo sarò impegnato con la preparazione, gioco a calcio.

Dopo il diploma cosa le piacerebbe fare?
Non lo so ancora. Sicuramente una facoltà d’indirizzo scientifico, ma non ho ancora deciso.

Di seguito la didascalia che accompagna il disegno grafico di Ludovico Colletta, intitolato “Shakespeare In… Social Love”
“E se Romeo non avesse dovuto scavalcare “mura irte e difficili da scalare”? Se non avesse dovuto sfidare la famiglia di Giulietta? Sicuramente avrebbe incontrato meno ostacoli, tutto sarebbe stato più semplice! E forse la storia d’amore più celebre di sempre avrebbe potuto conoscere anche il lieto fine nell’era digitale. Ma quale poesia e romanticismo possono esistere in un amore solo virtuale? O meglio si può definire amore?”.

Luigina Pezzoli: