DIOCESI – Pubblichiamo la quarta puntata della storia della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto a cura di Mons. Vincenzo Catani.
Leggi la prima: https://www.ancoraonline.it/2024/05/17/verso-lunione/
Leggi la seconda: https://www.ancoraonline.it/2024/05/27/montalto-la-diocesi-di-sisto-v/
Leggi la terza: https://www.ancoraonline.it/2024/06/14/100-anni-fa-lunione-tra-le-diocesi-di-montalto/
Con decreto pontificio del 7 Aprile 1983 la Chiesa ripana ha preso il nome di Diocesi di Ripatransone-San Benedetto del Tronto ed è stata unita a quella montaltese “aeque principaliter”: pertanto da questa data la nuova denominazione è quella di Diocesi di Montalto e Ripatransone-San Benedetto del Tronto; quest’ultima città è diventata la sede vescovile delle due chiese.
Nello stesso giorno fu annunciata la nomina a Vescovo di mons. Giuseppe Chiaretti, consacrato nel duomo di Spoleto (dov’era vicario generale) il 15 Maggio. Fece il suo ingresso in Diocesi il 3 Luglio successivo.
Il 30 Settembre 1986, con il decreto “Instantibus votis”, la Congregazione dei Vescovi stabiliva la piena unione delle Diocesi di Montalto e di Ripatransone-S. Benedetto del Tronto, e nasceva la nuova attuale Diocesi, di cui mons. Chiaretti divenne primo vescovo.
Avendo trovato le due Diocesi ben dotate di strutture, mons. Chiaretti ha dedicato tutte le sue forze all’attività pastorale (evangelizzazione, ministerialità laicale, attenzione alla famiglia e ai giovani…), ad iniziative di carattere sociale (mondo della emarginazione) e culturale (celebrazione del centenario sistino, centenario di S. Giacomo della Marca, museo diocesano, periodico settimanale e mensile…). Ha dotato la nuova città vescovile di S. Benedetto del Tronto delle necessarie strutture diocesane (cattedrale, curia, episcopio) e di uno spazio della carità (nuovo complesso del “Biancazzurro”).
In seguito al trasferimento di mons. Chiaretti alla sede arcivescovile metropolitana di Perugia-Città della Pieve, é stato chiamato alla guida della Diocesi truentina mons. Gervasio Gestori, della Diocesi di Milano, nominato il 21 Giugno 1996, allorché ricopriva la carica di sottosegretario della CEI. Consacrato vescovo nel duomo di Milano dal card. Carlo Maria Martini il 7 Settembre 1996, il 22 Settembre successivo entrava in Diocesi ed iniziava il suo ministero pastorale.