SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Prosegue con successo la festa in onore del Beato Pier Giorgio Frassati, presso il Centro Educativo “La Contea” a San Benedetto del Tronti. Oggi, sabato 22 giugno, alle ore 19.30, si terrà il XXI Chesterton Day, per l’occasione interverranno Annalisa Teggi, Angelo Bottone, Fabio Trevisan e fra Roberto Brunelli.
Prima dell’incontro, alle ore 18:30, i bambini della Compagnia dei Tipi Loschi presenteranno la figura di San Giacomo della Marca attraverso un fotoromanzo realizzato dagli stessi.
Gli organizzatori dichiarano: “Il 29 maggio 1874 nasceva Gilbert K. Chesterton e, dunque, poche settimane fa è stato il suo 150°compleanno. Pensiamo che lui sarebbe stato molto lieto di condividere la gioia di questa ricorrenza come di quella di qualunque altro uomo perché ogni nascita è di per sé stupefacente. «Quel ragazzo avrebbe potuto essere un grande» si dice di solito di una mancata promessa, ad esempio nel calcio. «No», risponde Chesterton. «Quel ragazzo è un grande perché avrebbe potuto non essere».
Abbiamo raccontato molte volte della rilevanza della carità che fece, della speranza che elargì a piene mani e della fede che propagò e difese. Quella carità oggi ci ha raggiunto per vie apparentemente casuali ma in realtà segno di un bene insostituibile che Dio vuole per noi, che quella speranza è arrivata qui e ne ha generata altra e che quella fede ce l’ha fatta amare anche lui. Per cui oggi possiamo dire che se questa fede, questa speranza e questa carità sono qui presenti per noi, è grazie a Dio ma è anche grazie all’eroismo allegro che Chesterton ha usato.
Vi aspettiamo!”
0 commenti