- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Questa sera il “Grazie” della comunità diocesana al Vescovo Carlo Bresciani

DIOCESI – L’intera comunità della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto è invitata questa sera, Domenica 23 Giugno alle ore 21.00, presso la Cattedrale Santa Maria della Marina, alla Santa Messa di ringraziamento per Mons. Carlo Bresciani, giunto al termine del suo servizio episcopale in Diocesi.

Sono invitati in particolare i sacerdoti e i diaconi, il Consiglio Pastorale Diocesano, i Consigli Pastorali Parrocchiali, i religiosi, le religiose, le diverse associazioni, movimenti e realtà ecclesiali del nostro territorio e tutti i fedeli della Diocesi.

Dopo la celebrazione in Cattedrale, il ringraziamento al vescovo Carlo continuerà con un momento conviviale presso la Piazza della Cattedrale Santa Maria della Marina.

Il Vescovo Carlo Bresciani è nato il 26 Marzo 1949 a Nave, in provincia e in Diocesi di Brescia.
Dopo aver compiuto gli studi presso il Seminario di Brescia, è stato ordinato sacerdote il 7 Giugno 1975. In seguito ha conseguito la Licenza in Psicologia e il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. È stato docente sia presso il Seminario di Brescia sia presso l’Università del Sacro Cuore di Milano. Dal 1997 al 2009 è stato Preside dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Brescia (che dipende dalla Cattolica di Milano).

Nel 2004 è stato nominato direttore dell’Istituto Superiore Formatori di Brescia, dipendente dall’Istituto di Psicologia della Pontificia Università Gregoriana, e consultore della Congregazione per l’Educazione Cattolica.

Dal 2009 al 2013 è stato Rettore del Seminario di Brescia.

Infine, Papa Francesco il 4 Novembre 2013, nel giorno del suo onomastico, lo ha nominato Vescovo della nostra Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto. Ordinato Vescovo a Brescia l’11 Gennaio 2014, ha preso possesso della Diocesi il 19 Gennaio 2014, divenendo il terzo Vescovo della nuova Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, dopo Mons. Giuseppe Chiaretti e Mons. Gervasio Gestori.

La rinuncia è stata accolta il 2 Maggio 2024, data in cui è stato nominato Mons. Gianpiero Palmieri alla sede vescovile di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, unita in “persona Episcopi” a quella di Ascoli Piceno.