ACQUAVIVA PICENA – Durante la serata culinaria dedicata al “Sottobosco”, svoltasi venerdì 21 giugno presso il ristorante “La dimora di Bacco” di Monteprandone, l’Ente Associazione Palio del Duca, nella persona del presidente cav. Nello Gaetani, ha presentato coloro che nella settimana dedicata alla Rievocazione “Sponsalia”, impersoneranno il duca Rinaldo degli Acquaviva e sua moglie, la duchessa Foresta d’Aragona, i genitori di Forasteria.

Il duca Rinaldo sarà impersonato da Giorgio Anedda, mentre la duchessa sarà impersonata da Bianca Schill. Presenti alla serata culinaria, magistralmente preparata dallo chef Emidio Mistretta, anche Maurizio Medori della Commissione storica e Saverio Magno della Commissione artistica. L’ing. Medori ha illustrato ai presenti la storia della famiglia Neroni Cancelli, i primi proprietari privati della Fortezza di Acquaviva Picena, dopo che quest’ultima dalla Marca fermana passò allo Stato Pontificio.

Dopo la famiglia Neroni Cancelli, probabilmente discendente dai capitani Neroni, che per qualche anno ebbero il comando della Fortezza, passò alla famiglia Rossi Panelli. In seguito la Rocca fu venduta al Comune di Acquaviva Picena. L’Ente Palio del Duca ricorda che venerdì 26 luglio si terrà l’ultima serata culinaria dell’anno e che è possibile prenotarsi al numero: 335/370870. Sono inoltre, aperte le prenotazioni per il Banchetto Nuziale medievale in Fortezza, domenica 4 agosto, per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito: www.paliodelduca.it.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *