Di Giuseppe Mariucci
MONTELPARO – Altra settimana, quella da venerdì 14 giugno a venerdì 21 giugno 2024 a Montelparo, piena di arte e cultura passata presso la “Boutique Hotel Leone” di Montelparo!
Un gruppo di allievi, provenienti dall’Inghilterra e non solo, guidati dell’artista inglese Anthony Barrow sono stati qui ospiti per il “Plein air painting holiday. Acrylcs, gouache & Watercolour (Vacanza di pittura all’aria aperta. Acrilici, tempera e acquerello)” da lui guidato!
Abbiamo potuto apprezzare le opere, che son state da loro qui realizzate, esposte nella sala appositamente preparata! Gli ospiti sono stati salutati, come consueto, dal Sindaco Marino Screpanti e dal Presidente dell’Associazione Culturale “Il Murello” di Montelparo.
Essi, nel dare loro i saluti e i ringraziamenti di tutta la popolazione montelparese, hanno anche brevemente fatto conoscere un po’ di storia e di arte del nostro piccolo, ma valoroso borgo! A loro che, con grande amore e ammirazione, hanno apprezzato la “stupefacente bellezza del nostro paese e dei nostri territori” (come da’ loro stessi sottolineato!) e a Madeline e Tim Jones che, quali organizzatori dell’avvenimento e proprietari del meraviglioso Hotel, sono stati eccezionali per la grande cordialità, professionalità e preparazione con cui li hanno qui accolti! Anche il simpaticissimo e bravissimo artista Anthony Barrow ha poi dato il suo saluto esprimendo la sua forte ammirazione per il nostro “indimenticabile” paese, per l’accoglienza e la cordialità di tutta la popolazione di Montelparo e di tutti i paesi da loro visitati!
Ma chi è quindi Anthony Barrow?
Egli è membro della National Acrylic Painters Association, artista e dimostratore professionista, docente d’arte in tutta la zona del Lancashire e del sud di Manchester. Prevalentemente pittore figurativo (da oltre trenta anni) con una produzione prolifica che spesso sconfina nelle discipline del paesaggio, della natura morta e della pittura astratta. Il suo lavoro estende il confine tra immaginario rappresentativo e memoria, esplorando tecniche che diventano molto più importanti del processo pittorico stesso. Principalmente commissionato in base alla sua vasta esperienza e al talento naturale nel catturare la figura umana e i suoi ritratti che esplorano il carattere di fondo del soggetto. Ha ricevuto numerosissimi premi d’arte. Le influenze includono Gerhard Richter, Lucian Freud, Eric Fischl, l’Impressionismo e il Rinascimento italiano. La sua filosofia ruota attorno alla seguente affermazione: “Il contesto in cui sperimentiamo un evento determinerà il modo in cui quell’evento verrà codificato e conservato”!
Ancora un grande grazie a Madeline e Tim, e al loro ottimo e preparato personale, che, con le loro preziosissime iniziative e contatti, sono capaci di far conoscere la nostra Montelparo nel mondo!!!
0 commenti