RIPATRANSONE – Domenica 16 giugno 2024, Ripatransone ha ospitato con grande partecipazione la Ripanina, gara podistica di 7,5 km riproposta dopo sei anni di interruzione. L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di circa 150 atleti provenienti da oltre tre province, confermando il successo e l’interesse per questa manifestazione sportiva.

L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Ripatransone in collaborazione con l’ASD Avis Bikers dei Colli Ripani (affiliata ACSI), e ha beneficiato dell’aiuto tecnico della ASD AVIS Monteprandone Podistica Centobuchi, ed in particolare del podista ripano Marcello Castelli, e dell’Avis Comunale di Ripatransone.

La partenza è avvenuta alle ore 9 da Piazza XX Settembre, nei pressi del Municipio. La maratonina si è tenuta attraverso un percorso che si snodava all’interno del centro storico del Belvedere del Piceno estendendosi nella vicina area naturalistica della Selva dei Frati e della Corte delle Fonti. La gara era valevole per il Criterium Piceni e Pretuzi.

Il sindaco Alessandro Lucciarini De Vincenzi e il consigliere con delega allo sport Maria Rita De Angelis hanno espresso grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione, sottolineando l’importanza di promuovere lo sport quale strumento di aggregazione e di promozione di valori sociali e culturali.

“Il ritorno della Ripanina rappresenta per noi un momento significativo di valorizzazione del nostro territorio,” ha dichiarato il sindaco Alessandro Lucciarini De Vincenzi. “Siamo grati a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito al successo di questa edizione.”

Maria Rita De Angelis, consigliere con delega allo sport, ha aggiunto: “La numerosa partecipazione dimostra l’importanza di eventi come questo per promuovere uno stile di vita sano e attivo. Ringrazio tutti gli organizzatori e gli sponsor che hanno reso possibile questa giornata.”.

In merito ai risultati, la gara ha registrato le vittorie assolute di Matteo Collini tra gli uomini e Sara Carducci tra le donne.

L’Amministrazione Comunale e lo Staff Organizzativo ringraziano gli sponsor e le realtà che hanno supportato l’evento: Agrimacelleria Piunti, Le Caniette, Cantina dei Colli Ripani, Fontursia, Azienda Agricola Simone Capecci, Azienda Damiani Vini, Villa Imperium.
Inoltre, la Pubblica Assistenza Croce Azzurra, il Gruppo dei Carabinieri in Congedo, il Gruppo Comunale di Protezione Civile, il Centro Sociale “Belvedere del Piceno”.

La Ripanina si attesta come un appuntamento rilevante nel calendario sportivo locale, capace di unire sport e valorizzazione ambientale in un contesto di amicizia e partecipazione.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *