di Alessio Rubicini

La Comunità di Valtesino ha vissuto, Domenica scorsa 23 Giugno 2024, una giornata decisamente particolare in cui si sono unite due importanti occasioni: la Cresima dei Ragazzi del Gruppo di Catechesi “Quartetto di Gesù” e la presenza, per questo importante appuntamento, del nostro Vescovo Carlo Bresciani. La parrocchia, guidata da don Luis Reynaldo Sandoval Vegas,  ha avuto l’occasione di esprimere il proprio saluto ed il proprio ringraziamento per Mons. Bresciani che si accinge a concludere il proprio Servizio Episcopale nella Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto.

Nella sua omelia, commentando il Vangelo di Marco in cui Gesù ordina alla tempesta di placarsi, il Vescovo si è rivolto direttamente ai Cresimandi, invitandoli ad avere fede e ad accogliere Cristo nella propria vita, soprattutto nei momenti più difficili del loro prossimo percorso come Cristiani maturi nella Fede.

Mons. Bresciani ha poi detto loro che il Sacramento della Cresima li renderà autentici Testimoni di Cristo e del suo Vangelo, pronti ad essere suoi discepoli credibili e una risposta concreta ai bisogni dei fratelli!

Il vescovo Carlo ha poi evidenziato come il Sacramento sia uno dei 3 Doni che Cristo fa a tutti noi:

  • il Dono della sua Parola, attraverso la quale Gesù ci parla direttamente ogni giorno insegnandoci come indirizzare correttamente la nostra vita;
  • il Dono dei Sacramenti attraverso i quali Cristo risorto si fa presente, si manifesta e agisce nella storia degli uomini per conformarli sempre più a sé, in particolare per renderli capaci di riprodurre nella loro vita il suo mistero pasquale di passione, morte e risurrezione;
  • il Dono della Chiesa, cioè di una Comunità in cui ogni Cristiano può crescere e camminare nella propria vita di Fede insieme agli altri fratelli.

E soffermandosi su quest’ultimo dono e sul nome del Gruppo di Catechesi dei Ragazzi “Quartetto di Gesù”, il Vescovo li ha invitati ad essere sempre uniti tra loro, a camminare insieme, ad essere come una piccola orchestra, un piccolo Coro (invitando i Ragazzi a prendere esempio anche dal Coro Parrocchiale) per il quale se i propri membri non suonano o non cantano tutti insieme, tutti con la stessa melodia e con lo stesso tempo, poi esce un disastro, mentre se si suona o si canta uniti allora possiamo ascoltare una magnifica melodia o un canto armonioso.

Al termine della celebrazione, i Genitori dei Ragazzi hanno voluto esprimere il proprio ringraziamento allo Spirito Santo per quanto ha saputo donare ai Ragazzi: l’amore che ha fatto loro accogliere quanti il Signore ha messo sul loro cammino (in particolare i Catechisti, il Parroco Don Luis e il Vescovo Carlo), la libertà per fare scelte oneste e coraggiose nella propria vita e la Comunità che li ha aiutati a maturare nelle scelte verso la Cresima.

E, infine, c’è stato il momento del saluto e del ringraziamento al nostro Vescovo, con la possibilità, offerta dal Signore alla Comunità Parrocchiale, di poterlo salutare in modo sicuramente più intimo e confidenziale, come si fa con un amico, uno “di casa”, uno “di famiglia”.

Nel messaggio letto al Vescovo sono stati ripercorsi i suoi 10 anni al servizio della nostra Diocesi e le varie occasioni di incontro che Egli ha avuto con la Comunità partendo dalla prima occasione, a poche settimane dal suo arrivo in Diocesi, in cui il Vescovo venne a benedire la Colonna votiva a Cristo Redentore, posta di fronte alla nostra Chiesa Parrocchiale, e il nostro rinnovato Salone Parrocchiale “Don Ubaldo Grossi”,  dopo i lavori voluti dalla Famiglia Carboni in memoria del nostro caro Luca, fino alle varie occasioni di incontro per le annuali Feste Parrocchiali in onore della Madonna di Fatima, in cui il Vescovo ha sempre invitato la Comunità a prendere esempio da Maria, donna dell’ascolto della Parola di Dio, che ci ricorda che dobbiamo, anche noi, metterci in ascolto della Parola di Dio e mettere in pratica ciò che Lui ci ha insegnato.

Vorremmo ci ricordasse sempre e che in un angolo del suo cuore permanga l’affetto per questa piccola Comunità, fatta di gente semplice, che ama pregare, anche cantando insieme a tutti noi e al nostro Coro Parrocchiale proprio come Lei, fin dall’inizio del suo Ministero in Diocesi, ci ha invitato ed insegnato a fare”!

Caro Vescovo Carlo, non occorre aggiungere altro. Vorremmo che ora parlassero per noi i nostri volti ed i nostri cuori.

Stamattina vogliamo dirle solo ARRIVEDERCI, perché vogliamo che Lei sappia che le porte della nostra Chiesa, della nostra Parrocchia, delle nostre Case, saranno sempre aperte per Lei, così come sono sempre aperte per i nostri amici e per coloro ai quali vogliamo bene e che ci vogliono bene.

Ogni volta che vorrà venire a trovarci saremo ben lieti di pregare e fare festa insieme!”

Al termine della Messa il Vescovo Carlo ha esortato la Comunità a mantenere salda la propria Fede ed il proprio amore verso Gesù e verso la sua Patrona, la Madonna di Fatima, ricordando le sue parole pronunciate il giorno dell’annuncio dell’elezione di Mons. Gianpiero Palmieri a nuovo Vescovo di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto: “Le persone passano, la Chiesa resta, la nostra Fede nel Signore Gesù deve continuare a crescere uniti insieme!”.

Finita la Celebrazione non poteva mancare una delle migliori tradizioni della Comunità di Valtesino: “lu magnà”, che non manca mai e che la Parrocchia ama sempre condividere, in segno di ospitalità e condivisione, con chi passa a trovarla nei momenti di festa più importanti!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *