SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Una delegazione della Caritas diocesana, guidata dal direttore don Gianni Croci, si è recata a Sassoferrato, per conoscere le attività di una Caritas dell’entroterra. Tale visita, infatti, era prevista come momento conclusivo del corso di formazione per operatori Caritas, tenutosi nelle zone dell’entroterra della Diocesi di san Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto.
La visita prevedeva un gemellaggio con la Caritas vicariale di Sassoferrato, per uno scambio di buone prassi, per confrontare i vari servizi e i modi di accogliere i bisogni dei richiedenti dei vari servizi.
Stefania Perazzoli, operatrice della Caritas diocesana, racconta: “Daniela, un’operatrice di Sassoferrato, ci ha messo a conoscenza delle criticità che affronta la loro Caritas e inoltre abbiamo avuto occasione di ascoltare molte testimonianze”.
“Il Centro conta ventiquattro volontari, presenti tutti i giorni in Caritas, dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 12:00, più o meno la presenza giornaliera è di dieci volontari”, ha dichiarato Daniela, che ha proseguito: “Cosa facciamo? Quello che fanno tutte le Caritas: abbiamo il settore degli alimenti, il settore del vestiario, ma quello che più ci interessa è l’ascolto. Abbiamo due postazioni di ascolto, gli incontri vengono fissati su un’agenda. Ogni lunedì prendiamo pochi appuntamenti perché mettiamo al centro la Parola, il nostro coordinatore, il diacono Ugo, legge la Parola e insieme la commentiamo. Dalla Parola traiamo una frase che ci aiuterà ad affrontare tutte le nostre attività”.
Daniela ha sottolineato che vengono coinvolti anche i ragazzi delle medie, quando vengono organizzati i progetti diretti a portare “fuori” la Caritas, progetti che vedono la nascita di relazioni con vicini di casa, conoscenti e altri. La Caritas di Sassoferrato ha ideato anche un laboratorio, nato nel periodo di Natale, che serve per raccogliere fondi destinati a finanziarie le attività.
I ragazzi del progetto “Policoro” sono impegnati anche in questa Diocesi?
Nunzia, giovane e promettente Animatrice di comunità del progetto Policoro diocesano, al primo anno di formazione, si occupa di supportare la Caritas diocesana nell’ambito della comunicazione
La bella giornata è terminata con una visita alle Grotte di Frasassi.