SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il monumento al Pescatore di Cleto Capponi oggi, sabato 29 giugno, è illuminato in occasione della Giornata Mondiale della Sclerodermia, come segno di solidarietà nella lotta alla malattia, in adesione alla campagna promossa dal Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia – GILS.
La Sclerodermia – il cui termine significa “pelle dura” – o Sclerosi Sistemica è una malattia autoimmune rara e cronica del tessuto connettivo che coinvolge il sistema vascolare, la cute e gli organi interni. È una patologia che predilige il sesso femminile in età compresa fra i 30 ed i 50 anni, ma può manifestarsi anche in età pediatrica ed in adolescenza.
In Italia ne sono colpite circa 30 mila persone, anche nella Regione Marche c’è un elevato numero di malati e ad Ancona è presente uno dei centri di eccellenza per la presa in carico del paziente Sclerodermico e la cura di questa patologia: la Clinica Medica dell’Ospedale Torrette con la Scleroderma
Unit diretta dal prof. Gianluca Moroncini. I referenti dell’associazione per le Marche sono Mirella Pasqualini ed Annapaola Temperini.
Il GILS ODV-ETS è un’associazione di pazienti impegnata a sostenere i malati e le loro famiglie tramite attività di informazione e formazione incentrate sulla diagnosi precoce, a sensibilizzare la popolazione sulla conoscenza della patologia e a dialogare con le istituzioni riguardo i bisogni e la tutela dei diritti dei malati.
Tutte le informazioni utili sull’argomento sono disponibili su www.sclerodermia.net.
0 commenti