Foto di Alessandro Testatonda e Simona Rossi
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Grazie per l’ondata di affetto che mi ha accolto.
Nei primi secoli del cristianesimo, un Vescovo per la sua Comunità non costruiva solo una cattedrale, ma anche una casa per i piccoli e i poveri. Il Signore ci arricchisce se accogliamo i più piccoli. Ci vedremo spesso qui”.
Con queste parole il Vescovo Gianpiero Palmieri ha salutato la “fragilità” del Biancazzurro, Ente che accoglie persone con disabilità della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto. Domenica 30 Giugno il Presule, nella giornata di insediamento in Diocesi, dopo aver conosciuto i giovani a Centobuchi, si è recato al Biancazzurro per conoscerle le fragilità diocesane.
Presenti il Vicario don Patrizio Spina, don Roberto Melone, don Francesco Ciabattoni, don Luigino Scarponi, don Alfredo Rosati, i diaconi Luciano Caporossi e Giovanni Vai che gestiscono il centro.
Il Vescovo Gianpiero ha salutato con affetto don Decio Cipolloni, della Diocesi di provenienza della sua famiglia, Camerino, una pietra miliare dell’Unitalsi. Molte le persone provenienti da Ascoli Piceno, Diocesi “sorella” a questa di San Benedetto del Tronto a partire dal 30 Giugno 2024.
A fare gli onori di casa il presidente della cooperativa sociale del Biancazzurro, Sabatino Di Serafino, insieme a Fernando Palestini, vicedirettore della Caritas Diocesana, ed altri collaboratori e consiglieri . Commovente una ospite del Biancazzurro che ha voluto benedire il Vescovo, che ha ricambiato benedicendo tutti i presenti e invitando a effondere benedizioni gli uni gli altri, dicendo “Bene”, ossia promuovendo il Bene e la protezione del Signore su ciascuno dei presenti.
Il Vescovo Gianpiero è stato così affabile in questo incontro, stringendo la mano agli ospiti speciali del Biancazzurro, sottolineando che tra i piccoli è presente Gesù e che tornerà in questo luogo che già ama. “Il Papa ha voluto unirci in una grande Diocesi, bellissima, che spazia tra i Monti della Laga al mare” ha sottolineato tra l’applauso dei presenti. Il nuovo Vescovo ha voluto visitare la struttura, che accoglie una casa famiglia ed è anche un centro diurno per ragazzi in difficoltà. Un giovane pakistano, al momento ospite della Caritas, ha voluto personalmente ringraziarlo per l’ aiuto profuso dalla Diocesi ai più bisognosi.
L’incontro si è concluso affettuosamente e poi il Vescovo si è recato al Porto per conoscere i lavoratori del mare e poi in Basilica Cattedrale Santa Maria della Marina per l’insediamento. Benvenuto Vescovo Gianpiero!
0 commenti