COLONNELLA – È giunto ormai al terzo anno consecutivo l’appuntamento “Ad memoriam fratrum … nel ricordo di Marco e Giulio Iustini“. Lunedì 24 Giugno, alle ore 19:00, presso la Scuola dell’Infanzia di Colonnella, sono state consegnate agli otto studenti più meritevoli delle classi Terze della Scuola Secondaria di Primo Grado di Colonnella, le ambite borse di studio intitolate ai fratelli Iustini. Un riconoscimento fortemente voluto dalla sig.ra Maria Luisa Feriozzi per ricordare l’impegno verso il mondo della scuola da parte del marito e del cognato prematuramente scomparsi rispettivamente nel 2011 e nel 2021. I due fratelli – lo ricordiamo – hanno operato per tanti anni con competenza e passione sul territorio: Marco in qualità di sindaco e Giulio come vicepreside e docente di Matematica e Scienze presso la Scuola Secondaria di Primo grado, oltre che come fondatore della rivista culturale “Frammenti”.
Questi i nomi dei giovani studenti che si sono diplomati nell’a.s. 2023-2024 con voti eccellenti e che si sono aggiudicati il prestigioso riconoscimento: in rigoroso ordine alfabetico, Gaia Benizi, Giulia Di Berardino, Federico Di Bonaventura, Arianna Di Domenico, Pei Rui Liu, Carlotta Ricci, Ida Santori, Claudia Troiani. La borsa di studio, conferita a ciascuno di loro sotto forma di buoni spesa del valore di 200 euro, è stata resa possibile grazie al contributo della famiglia Iustini, oltre che di privati e aziende locali che hanno voluto valorizzare il merito e le eccellenze degli alunni e delle alunne che si sono distinti durante il loro percorso di studio per “impegno, serietà e competenza”.
Hanno preso parte alla cerimonia, oltre alla sig.ra Feriozzi in rappresentanza della famiglia Iustini, le principali autorità civili del territorio: Lia Valeri, dirigente scolastica dell’Istituto; Mirella Pontuti, vicesindaca del Comune di Colonnella con delega alla Cultura; Dino Pepe, Consigliere della Regione Abruzzo, qui presente in veste di ex sindaco di Torano Nuovo e soprattutto di amico dei fratelli Iustini; la componente genitori del Consiglio d’Istituto, nelle persone dei consiglieri Claudia Di Felice e Massimiliano Pecchini. Presenti anche numerosi benefattori che hanno donato un contributo economico e molti docenti che hanno accompagnato i premiati lungo l’intero corso di studi, sia le maestre della Scuola dell’Infanzia sia le insegnanti della Scuola Primaria sia i professori della Scuola Secondaria.
A rompere il ghiaccio è stata Maria Luisa Feriozzi, in rappresentanza della famiglia Iustini, la quale ha detto ai presenti: “Ringrazio la dirigente, che è stata disponibilissima e ci ha permesso di consegnare queste borse di studio a ridosso del termine dell’anno scolastico, come è sempre stato nelle nostre intenzioni. Gli otto ragazzi premiati potranno così utilizzare i buoni, se lo desiderano, anche per acquistare i libri ed il materiale necessari per il prossimo anno scolastico. Come negli anni precedenti, inoltre, tre borse di studio sono state donate alla Scuola dell’Infanzia.
Questo per me è sempre un momento di commozione, perché il ricordo di Marco e Giulio è ancora molto vivo in noi che li abbiamo conosciuti. Marco e Giulio stanno qua, stanno nel nostro cuore. La scuola era la loro casa. Colonnella per loro era tutto e ogni iniziativa da loro ideata e sostenuta veniva realizzata veramente con il cuore per il bene della comunità. Credo pertanto che questo premio sia anche un modo per tenere viva la memoria di due persone che tanto hanno contribuito a fare crescere la cittadina di Colonnella. Una volta Marco, mentre stava leggendo su una rivista i nomi di grandi ingegneri che avevano realizzato opere significative, mi chiese: ‘Chissà cosa dovrà fare una persona per essere ricordata?’. Lui era già sindaco da tanto, al secondo mandato, e gli risposi: ‘Il cimitero e le scuole già le hai fatte, quindi sei a buon punto per essere ricordato!’. Oggi credo che, al di là delle grandi opere, se sei una persona semplice, umile, rispettosa e generosa, non serva altro. Credo basti questo per essere ricordato!
Questo premio, quindi, per me è anche un momento di gioia, perché vengono ricordate due cittadini che hanno speso molto tempo ed energie per favorire questo territorio e la sua crescita culturale. Sono convinta che da lassù siano felici di questo premio a loro intitolato, perché è rivolto a sostenere la cultura e le nuove generazioni.
Il nostro è un piccolo dono fatto con il cuore da me e da alcuni amici che hanno conosciuto Marco e Giulio, li hanno apprezzati e stimati nel loro percorso di vita in questo paese. Ringrazio coloro che mi hanno ascoltato e mi hanno aiutato a dare anima a questa idea, contribuendo anche economicamente a realizzare il mio sogno in memoria di mio marito e mio cognato. Oltre alla mia personale elargizione, infatti, hanno donato un contributo anche aziende, professionisti ed amici: Franco Carletta, Riccardo Colonnelli, Emilio Delli Compagni, Maurizio De Fulgentiis, Enrico Di Sabatino, Massimiliano Pecchini, Dino Pepe, Marco Vannucci, l’Associazione Amici del Cuore, l’Associazione San Giovanni Street, l’Azienda Ars Tech, la Cantina Colonnella, il Ristorante Zenobi“.
Rivolgendosi poi agli studenti premiati, Feriozzi ha affermato: “Grazie a voi, per il vostro impegno e per la vostra costanza nello studio. Grazie anche ai professori che avete conosciuto in questi tre anni e ai docenti precedenti, perché tutti vi hanno formato e vi hanno aiutato a capire la strada da seguire. Grazie infine ai vostri genitori che vi seguono costantemente e vi consigliano dopo giorno dopo giorno. Ascoltateli! Ringrazio infine la comunità di Colonnella che continua a sostenerci”.
La vicesindaca Mirella Pontuti ha affermato: “Di ricordi di Marco e Giulio ce ne sono infiniti! Con Giulio sono stata per molti anni nella redazione del giornale Frammenti e con Marco sono stata in amministrazione. Conosco quindi il loro attaccamento al territorio, alla cultura, alla musica, alla scuola. Sono stati due pilastri per il nostro paese e mi auguro che questi studenti siano orgogliosi di ricevere un premio intitolato a due persone che tanto hanno fatto per Colonnella. Colgo l’occasione per ringraziare Luisa, che sta portando avanti questa lodevole iniziativa, che le fa onore e che aiuta nel suo piccolo gli studenti. Il bene non è scontato. Grazie a lei che lo opera con caparbietà e convinzione”.
Simone Scarpantoni, per l’Associazione San Giovanni Street, ha detto: “La nostra associazione nasce per fare del bene, quindi non stiamo facendo nulla di più, se non quello per cui siamo nati! Ci fa piacere premiare questi otto ragazzi con un piccolo contributo che deve essere un monito a proseguire con passione ed impegno nei futuri studi che li attendono”.
Dello stesso avviso Maria Laura Cicchi, responsabile della comunicazione e della formazione del personale presso l’Azienda Ars Tech: “Attraverso il colonnellese Massimo Lupi, che è uno dei soci fondatori dell’azienda, abbiamo conosciuto questa iniziativa sociale. L’Ars Tech è vicina ad ogni iniziativa che promuova la cultura e dia la possibilità ai giovani di crescere. Pertanto abbiamo dato subito la nostra disponibilità a partecipare a questo progetto. Tra l’altro si tratta di un premio che rimane sul territorio e alla nostra azienda piace investire sul territorio e farlo crescere”.
Commoventi i ricordi degli amici.
Sandra Fioretti, in rappresentanza del ristorante Zenobi, ha detto: “Di Marco mi piace ricordare l’amico di famiglia, fedele e generoso, prima ancora che l’uomo politico”.
Queste invece le parole di Angelo Di Pizio, per l’Associazione Amici del Cuore: “Marco e Giulio, durante la loro pur breve vita, hanno investito molto sull’istruzione. Ricordo ancora quella volta che, mentre eravamo lungo la scalinata centrale del paese a fare i comizi elettorali, Marco, parlando del nostro futuro, indicò le scuole. Siamo qui dunque per onorare la memoria di due grandi amici e cittadini colonnellesi e per dare il nostro contributo alla crescita culturale degli studenti più meritevoli, affinché sappiano che alle loro spalle c’è un paese che li sostiene”.
Anche Dino Pepe ha dichiarato: “Sono qui come rappresentante della Regione Abruzzo, ma anche come ex sindaco di Torano Nuovo che ha avuto il piacere di collaborare con Marco, quando era sindaco di Colonnella. Una persona lungimirante, una persona intelligente che sapeva curare il proprio territorio e la propria comunità. Per questo siamo qui: per cercare di tramandare ai giovani della scuola di Colonnella il suo sapere, il suo essere lungimirante, il suo essere persona legata al territorio”.
A concludere gli interventi Livio Consorti: “Anche quest’anno sono qui a rappresentare la Cantina Sociale di Colonnella, che vanta cinquant’anni di storia e che è sempre stata al fianco della famiglia Iustini. Per noi è un onore poter contribuire ad elargire una borsa di studio, che è uno strumento importante per spronare i ragazzi a fare meglio e, più in generale, per sostenere la cultura. L’istruzione dei giovani si traduce in libertà da adulti, libertà di poter scegliere. Questo non sempre è concesso, non in tutte le parti del mondo e non a tutti. L’istruzione può essere strumento di perequazione sociale e strumento di libertà. Sostenerla è un onore“.