X

FOTO Sant’Egidio alla Vibrata, grande festa per i 25 anni di sacerdozio di don Marco Claudio Di Giosia

 

SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA – Si sono svolti Venerdì 28 Giugno 2024, alle ore 21:15, presso il giardino della Parrocchia San Giuseppe in Paolantonio di Sant’Egidio alla Vibrata, i festeggiamenti in onore del parroco don Marco Claudio Di Giosia, per i suoi 25 anni di presbiterato. Il sacerdote, che è anche vicario foraneo della Vicaria Santa Maria in Montesanto, ha voluto prima ringraziare il Signore con la preghiera comunitaria del Santo Rosario e poi ha vissuto un momento di convivialità insieme ai suoi parrocchiani e a quanti sono accorsi per festeggiarlo. Tra i presenti anche don Luigino Scarponi, parroco della vicina parrocchia Sant’Egidio Abate, e i neo eletti Annunzio Amatucci e Alessandra Lucidi, rispettivamente sindaco e vicesindaca della città di Sant’Egidio alla Vibrata.

Queste le parole di don Marco: “Carissimi fratelli e sorelle, sapete che ogni anno a fine Giugno inizia nella nostra comunità la preghiera serale del Santo Rosario, in concomitanza con l’anniversario dell’apparizione della Madonna a Medugorjie. Come è ormai consuetudine da ben 13 anni, d’estate ci riuniamo ogni venerdì, per pregare insieme con canti e meditazioni davanti alla statua bianca della Regina della Pace, donata nel 2011 da un folto gruppo di fedeli, tornati da un pellegrinaggio a Medugorjie. Quest’anno, poiché il 26 Giugno c’è stata la ricorrenza anche del mio anniversario di ordinazione presbiterale, ho pensato di non mandare un invito specifico e personale a singole persone, bensì di rivolgerlo a tutti. Così ho pubblicato l’invito on line e stasera ci ritroviamo qui a pregare insieme. Io vi ringrazio tanto per la vostra presenza, per il vostro affetto e per il vostro amore. E vi accolgo con gioia, anche se – a dire la verità – è la nostra Madonna ad accogliervi con gioia. È lei che sta sempre dietro la nostra vita, con umiltà, pazienza e benevolenza. È lei che ci conforta e ci consola“.

Tutti i convenuti hanno quindi meditato il Santo Rosario nella suggestiva cornice del giardino di Maria Regina della Pace con sentimenti di devozione, gratitudine e gioia. Al termine della preghiera il parroco don Marco Claudio ha offerto la torta e il cocomero. Il parrocchiano Vincenzo Casimirri, proprietario del celebre confettificio omonimo, ha omaggiato il festeggiato e tutti i presenti con i suoi rinomati confetti.

Vi aspetto quindi tutti per l’intero periodo estivo – ha concluso don Marco – per incontrarci e pregare insieme. Il Rosario in questo giardino, infatti, verrà pregato per tutta l’estate ogni Venerdì sera alle ore 21:15. La Regina della Pace è prima di tutto Regina della Famiglia. La pace nel mondo inizia nelle famiglie e nel cuore di ogni uomo. Rivolgo pertanto un invito particolare proprio alle famiglie. E poi a chiunque voglia vivere un momento di spiritualità all’aria aperta, per rinfrescarsi dalla calura estiva quotidiana e, allo stesso tempo, rinfrancare anche il cuore”.

A don Marco Claudio Di Giosia giungano, da parte di tutta la redazione, tanti cari auguri di buon anniversario!

Carletta Di Blasio: