ACQUAVIVA PICENA – Ad Acquaviva Picena torna “Fortissimo. Festival giovanile di musica e danza”, domenica 7 luglio alle ore 21:30 all’interno della Fortezza medievale.

L’evento è organizzato da “La koreutica” asd e dall’Associazione “I girasoli” odv.

Domenica 7 luglio ci sarà l’esibizione dei giovani musicisti della PicenOrchesta e delle danzatrici de “La Koreutica”, ma il grande concerto è preceduto da un ricco programma che andrà dal 4 al 6 luglio:

4 luglio Campus musicale presso il Palazzetto dello sport di Acquaviva Picena che coinvolgerà cinquanta ragazzi, provenienti dalla provincia di Ascoli Piceno e dalla Regione Abruzzo (San Salvo e L’Aquila)
4, 5 e 6 luglio Concept “Suono. Il molteplice” in cui tre esperti esploreranno il concetto di suono, avventurandosi negli elementi di aria/voce, vibrazioni sonore e materia.
6 luglio, a partire dalle 21:30 le vie e piazze del Borgo storico saranno location di flash mob.

Alla Conferenza stampa erano presenti Maria Luigia Neroni, direttore artistico de “La Koreutica”, Micaela Gasparrini vice presidente de “I girasoli”, il M° Alessio Giuliani e il sindaco di Acquaviva Picena Sante Infriccioli.

Maria Luigia Neroni, ha aperto la conferenza stampa dicendo: “L’anno scorso abbiamo iniziato questa bella collaborazione con l’associazione “I girasoli”, con Micaela, il M° Alessio, con tutti i giovani della PicenOrchestra e con M° Lalla. Sono convinta che questa sia un’esperienza molto costruttiva perché in una società caratterizzata sempre più dall’isolamento, soprattutto tra i giovani, questa rappresenta un’occasione per comprendere meglio ciò che significa “collaborazione”. Ciò che vale per i ragazzi dell’orchestra, vale anche per le danzatrici. Nell’orchestra gli strumenti sono tanti, ma noi ascoltiamo solo un suono, così le danzatrici sono tante, ma noi vediamo un solo corpo in movimento. Il nostro obiettivo è quello di dare ai ragazzi un’opportunità da vivere insieme agli altri, un’esperienza di comunione e di solidarietà. Speriamo di ripetere il successo dello scorso anno. Ci sarà una sorpresa che non posso svelare, ma sarà qualcosa di bello. Vi aspettiamo numerosi”.

Micaela Gasparrini ha proseguito dicendo: “Io voglio ringraziare l’Amministrazione Comunale, che potrei dire ci ha “consegnato le chiavi del paese”, visto che nella settimana di Fortissimo occuperemo molti spazi di Acquaviva Picena. La realizzazione di “ff Fortissimo” è stata possibile partecipando ad un progetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri e grazie anche al contributo che ci ha concesso la BCC Banca del Piceno”.

Il sindaco Infriccioli ha concluso la conferenza stampa dicendo: “Sono io che ringrazio voi, è l’Amministrazione comunale che ringrazia le Associazioni “I girasoli” e “La koreutica”, perché se è vero che noi abbiamo messo a loro disposizione il paese, è pure vero che il paese deve essere messo a disposizione di coloro che realizzano progetti di questo tipo, progetti di alto livello culturale che catturano l’attenzione di molti. Ringrazio la Protezione civile per la collaborazione”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *