GROTTAMMARE – “Con ‘Sinfonia’ apriamo i festeggiamenti del Santo Patrono Paterniano del 10 luglio”. Con queste parole il Sindaco di Grottammare Alessandro Rocchi ha presentato l’iniziativa a cura della Corale Sisto V.

Sindaco Rocchi: “Il concerto dedicato al maestro storico della Corale, Don Luigi Petrucci.
Un bellissimo evento che arricchisce il cartellone degli eventi della città di Grottammare.
Ringrazio l’assessore e Vice Sindaco Lorenzo Rossi, la consigliere delegata Rossella Moscardelli e l’ufficio Cultura per il loro lavoro.

Lorenzo Rossi: “Quando il presidente Concetti ci ha proposto questa iniziativa, l’abbiamo sposata immediatamente.
È bello quando un’associazione storica non si addormenta sugli allori, ma rilancia con iniziative che cambiano nel tempo.
Quest’anno vivremo un concerto più impegnativo e siamo stati felici di sostenerli.
Il tessuto cittadino locale è in grado di proporre iniziative ambiziose.
Abbiamo ben 3 giorni di festeggiamenti e il modo migliore era aprirli con questo concerto che vede, oltre alla Corale, anche il maestro internazionale Scarpini”.

Il presidente della Corale Sisto V, Marco Concetti: “Quest’anno la Corale Sisto V ha cambiato format. Ogni anno abbiamo tenuto il concerto a inizio agosto.
Quest’anno invece, grazie alla proposta di alcuni amici, abbiamo deciso di rivalorizzare il Maestro Petrucci.
Abbiamo avuto subito il sostegno dell’amministrazione Comunale e in particolare del Vice Sindaco Lorenzo Rossi.
Il Maestro Luigi Petrucci ha lasciato un’impronta molto significativa nel panorama musicale, grazie al suo amore per la musica sacra e il canto. È per questo che, a 3 anni dalla sua scomparsa, nasce “Sinfonia”, un evento che mira a ricordare uno stimato sacerdote, Vice Parroco del Duomo di Ascoli Piceno, Direttore di Coro, polifonista, musicologo, didatta e docente di Conservatorio.
Per l’occasione è stato invitato il Maestro Sergio Scappini, musicista di fama internazionale, prima fisarmonica di palcoscenico del Teatro alla Scala di Milano, nonché Oscar Mondiale di Fisarmonica e professore al Conservatorio Verdi di Milano.
I comuni di Grottammare e Ascoli Piceno, l’Università Politecnica delle Marche e la Banca del Piceno saranno i principali partner”.

Giuseppe Concetti della Corale Sisto V dichiara: “Il maestro Petrucci è stato allievo di Clementoni e oggi i suoi testi vengono studiati al conservatorio”.

Il programma:
11 Luglio ore 18.00 ad Ascoli Piceno, città in cui il Maestro Petrucci è vissuto, S.E. Vescovo Gianpiero Palmieri presiederà una Messa presso il Duomo di Sant’Emidio animata dal Coro Diocesano Ascolano. A seguire ci sarà l’esibizione del Maestro Sergio Scappini
12 Luglio ore 21.15, nella bellissima Piazza Kursaal di Grottammare, la Corale Sisto V, diretta dal Maestro Stefania Pulcini e accompagnata da un ensemble di 12 strumentisti, eseguirà un concerto a conclusione del quale si esibirà il Maestro Scappini
14 Luglio ore 19.00 Celebrazione Eucaristica presso Piazza Kursaal di Grottammare, presieduta da Mons. Federico Pompei durante la quale la Corale Sisto V eseguirà la “Missa Brevis di Jacob de Haan”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *