GROTTAMMARE – “Con ‘Sinfonia’ apriamo i festeggiamenti del Santo Patrono Paterniano del 10 luglio”. Con queste parole il Sindaco di Grottammare Alessandro Rocchi ha presentato l’iniziativa a cura della Corale Sisto V.
Sindaco Rocchi: “Il concerto dedicato al maestro storico della Corale, Don Luigi Petrucci.
Un bellissimo evento che arricchisce il cartellone degli eventi della città di Grottammare.
Ringrazio l’assessore e Vice Sindaco Lorenzo Rossi, la consigliere delegata Rossella Moscardelli e l’ufficio Cultura per il loro lavoro.
Lorenzo Rossi: “Quando il presidente Concetti ci ha proposto questa iniziativa, l’abbiamo sposata immediatamente.
È bello quando un’associazione storica non si addormenta sugli allori, ma rilancia con iniziative che cambiano nel tempo.
Quest’anno vivremo un concerto più impegnativo e siamo stati felici di sostenerli.
Il tessuto cittadino locale è in grado di proporre iniziative ambiziose.
Abbiamo ben 3 giorni di festeggiamenti e il modo migliore era aprirli con questo concerto che vede, oltre alla Corale, anche il maestro internazionale Scarpini”.
Il presidente della Corale Sisto V, Marco Concetti: “Quest’anno la Corale Sisto V ha cambiato format. Ogni anno abbiamo tenuto il concerto a inizio agosto.
Quest’anno invece, grazie alla proposta di alcuni amici, abbiamo deciso di rivalorizzare il Maestro Petrucci.
Abbiamo avuto subito il sostegno dell’amministrazione Comunale e in particolare del Vice Sindaco Lorenzo Rossi.
Il Maestro Luigi Petrucci ha lasciato un’impronta molto significativa nel panorama musicale, grazie al suo amore per la musica sacra e il canto. È per questo che, a 3 anni dalla sua scomparsa, nasce “Sinfonia”, un evento che mira a ricordare uno stimato sacerdote, Vice Parroco del Duomo di Ascoli Piceno, Direttore di Coro, polifonista, musicologo, didatta e docente di Conservatorio.
Per l’occasione è stato invitato il Maestro Sergio Scappini, musicista di fama internazionale, prima fisarmonica di palcoscenico del Teatro alla Scala di Milano, nonché Oscar Mondiale di Fisarmonica e professore al Conservatorio Verdi di Milano.
I comuni di Grottammare e Ascoli Piceno, l’Università Politecnica delle Marche e la Banca del Piceno saranno i principali partner”.
Giuseppe Concetti della Corale Sisto V dichiara: “Il maestro Petrucci è stato allievo di Clementoni e oggi i suoi testi vengono studiati al conservatorio”.
Il programma:
• 11 Luglio ore 18.00 ad Ascoli Piceno, città in cui il Maestro Petrucci è vissuto, S.E. Vescovo Gianpiero Palmieri presiederà una Messa presso il Duomo di Sant’Emidio animata dal Coro Diocesano Ascolano. A seguire ci sarà l’esibizione del Maestro Sergio Scappini
• 12 Luglio ore 21.15, nella bellissima Piazza Kursaal di Grottammare, la Corale Sisto V, diretta dal Maestro Stefania Pulcini e accompagnata da un ensemble di 12 strumentisti, eseguirà un concerto a conclusione del quale si esibirà il Maestro Scappini
• 14 Luglio ore 19.00 Celebrazione Eucaristica presso Piazza Kursaal di Grottammare, presieduta da Mons. Federico Pompei durante la quale la Corale Sisto V eseguirà la “Missa Brevis di Jacob de Haan”.