ACQUAVIVA PICENA – Il nuovo Direttore Generale della BCC Banca del Piceno è Gabriele Illuminati.
La notizia è stata comunicata durante la conferenza stampa di giovedì 4 luglio, tenutasi presso l’edificio settecentesco, “Palazzo Sciarra”, sede della Banca, a due passi dalla Fortezza medievale.
Gabriele Illuminati è nato a San Benedetto del Tronto nel 1978; risiede a Grottammare. Ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso la Politecnica delle Marche con il massimo dei voti, risultando il miglior laureato della facoltà per l’anno accademico 2001. Abilitato alla professione di Dottore commercialista e revisore contabile nel 2005 e dal 2008 in possesso della certificazione EFA (European Financial Advisory). Ha partecipato a diversi master in finanza e gestione d’impresa organizzati dall’ABI (Associazione bancaria italiana) e Iccrea Banca. ESG ambassador. In Banca del Piceno dal 1 novembre 2000 con esperienze diversificate che vanno dalla direzione di filiali (periodo 2008-2010) alla direzione dell’amministrazione con responsabilità delle segnalazioni di vigilanza e pianificazione strategica (dal 2012), ha partecipato al “cantiere” sulla pianificazione strategica durante la costituzione del gruppo Bancario Iccrea, responsabile della gestione dell’intera struttura operativa della banca, incluso il coordinamento dell’ufficio finanza e risorse umane (dal 2022), dipendente designato dal marzo 2022, vice direttore generale dal luglio 2023, Direttore generale facente funzione dall’ottobre 2023.
A prendere la parola per primo è stato il Presidente della BCC Banca del Piceno, dott. Sandro Donati: “Grazie a tutti per la presenza. La Banca del Piceno è la più grande BCC di Marche e Abruzzo, con una copertura ramificata su quattro province: Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Teramo. La Banca del Piceno conta attualmente seimila soci. Iniziamo una nuova legislatura. Siamo qui per presentarvi il nuovo Direttore generale, che abbiamo voluto prendere dall’interno della banca, perché abbiamo voluto dimostrare che ci sono ragazzi molto competenti che lavorano nella BCC, il nuovo Direttore generale è Gabriele Illuminati. È un ragazzo molto giovane, capace ed ha già anni di competenza. La Banca sarà molto “presente” verso i clienti, i soci e le imprese, questo atteggiamento la banca sarà sempre pronta a salvaguardarlo, non è una cosa scontata in un mondo dove si va diffondendo l’individualismo. Seguiremo le nuove tecnologie e le nuove tipologie, senza trascurare il contatto diretto con i clienti. Se un cliente vuole parlare con me o con il Direttore generale, potrà telefonare e vedrà che gli verrà fissato un appuntamento nel giro di pochi giorni. La banca del Piceno, pur seguendo lo sviluppo e i cambiamenti inevitabili, manterrà vivi i valori sui quali venne fondata: cooperazione, mutualità e localismo. Questi valori ci distinguono dagli altri gruppi bancari. A livello nazionale siamo il quarto gruppo per filiali, il terzo gruppo per volume, abbiamo, quindi, raggiunto delle buone posizioni”.
Il neo eletto Direttore generale, Gabriele Illuminati, nel suo intervento ha detto: “Grazie a tutti per essere qui. Comincio parlando dell’ICCREA, una holding che unisce tutte le centoquindici BCC del territorio italiano. Questa società ha una principale finalità, quella di dare sicurezza ai vari territori dove le BCC operano. Si crea una rete di garanzia. ICCREA dal punto di vista della patrimonializzazione e dell’origine del capitale, è il primo istituto bancario italiano, per capitale italiano. Ci sono banche più grandi, ma il loro capitale non è esclusivamente italiano. Quando parliamo di ventotto sportelli, non dobbiamo limitarci al numero, ma dobbiamo sottolineare che molti sono ubicati in territori più difficoltosi, come possono essere quelli di montagna, ed è qui che il nostro servizio si differenzia rispetto agli altri”.
Il dott. Illuminati ha poi concluso ponendo il punto sull’aiuto e il sostegno che la BCC Banca del Piceno, dona a chi ha bisogno, ai giovani, alle imprese emergenti, agli studenti meritevoli di borse di studio, alle famiglie e alle giovani coppie, agli anziani e alle associazioni.
Il nuovo Direttore Illuminati ha proseguito parlando anche delle zone del cratere sismico: “Noi partecipiamo al progetto per la ricostruzione coordinato dall’ABI. Chiunque ha avuto un immobile danneggiato dal terremoto, si può rivolgere a noi”.
“Voglio sottolineare anche che per noi i soci non sono un numero, ma l’elemento portante, l’elemento che ci consente di portare avanti con determinazione importanti progetti”. Queste le parole con il quale il nuovo Direttore generale ha concluso il suo intervento.