MONTEDINOVE – A Montedinove, nel convento dei frati conventuali, si è tenuto il ritiro dei diaconi e dei candidati al diaconato della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto.
Il Predicatore della tre giorni, dal 1° al 3 Luglio, è stato il Rettore del Pontificio Seminario Regionale Marchigiano PIO XI, don Claudio Marchetti che ha approfondito, in particolare, la figura del ministero diaconale attraverso il Vangelo di Marco, anche con l’aiuto di un’icona sulla Trasfigurazione. Nella giornata di Martedì, i diaconi, hanno ricevuto la visita del Vescovo Gianpiero Palmieri, insieme al delegato diocesano della comunità diaconale, don Marco Di Giosia.
In questa prima occasione, il Vescovo Gianpiero, ha avuto modo di ascoltare e conoscere più da vicino i diaconi della Diocesi Truentina nei loro vari servizi che svolgono nelle Parrocchie e nella Diocesi.
Subito dopo la conoscenza, ha esposto il suo pensiero sull’importanza del diacono nelle comunità, anche alla luce di quello che ha vissuto con i diaconi a Roma, e ha raccontato le scelte fatte nella Diocesi di Ascoli Piceno.
Al termine del colloquio ha consegnato ai diaconi alcune domande e pensieri che approfondiranno nei prossimi incontri.
0 commenti