- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Settimana sociale: mons. Renna, “ci siamo riscoperti popolo pronto a partire per affrontare le sfide della partecipazione e di una cittadinanza vera, autentica”

“Abbiamo attinto all’inchiostro della democrazia per rinsaldare il legame tra storia e futuro. Risaltano due parole, traduzione concreta della Dottrina sociale della Chiesa e del suo magistero: partecipazione e persona, entrambe con la ‘p’ come la miglior politica, al servizio del bene comune, dell’Italia, dell’Europa, del mondo intero con lo stile della fraternità”.

Lo ha affermato questa mattina il mons. Luigi Renna, arcivescovo di Catania e presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali, rivolgendosi a Papa Francesco intervenuto al GCC – Generali Convention Center di Trieste per l’assemblea plenaria conclusiva della 50ª edizione. “Ho la gioia di affidarle il lavoro di mesi di preparazione e di questi quattro giornate di riflessione e di incontro che si sono realizzare non solo in questo luogo ma in tutte le piazze della città”, ha spiegato l’arcivescovo, aggiungendo che “in questi giorni ci siamo incontrati con oltre 1.000 delegati delle diocesi italiane e sappiamo che dietro di loro ci sono tanti cammini di Chiesa”, “con rappresentanti di associazioni e movimenti che vivono la loro testimonianza nella società civile”, “oltre 100 buone pratiche si sono confrontate tra loro nelle piazze con numerosi partecipanti di questa città davvero accogliente”. “Tutti insieme – ha rilevato mons. Renna – abbiamo qui trovato un luogo per riscoprirci popolo che è pronto a partire per riprendere il suo cammino nella vita quotidiana con delle grandi sfide: quelle della partecipazione e di una cittadinanza vera, autentica”.