COLONNELLA – Verrà conferita Sabato 13 Luglio, alle ore 11:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Colonnella, la cittadinanza onoraria al sottotenente a titolo onorifico dell’Arma dei Carabinieri Abramo Rossi, colonnellese di origine, centenario da pochi mesi, eroe della Seconda Guerra Mondiale, Medaglia d’Onore come Volontario della Libertà e grande divulgatore – nelle Scuole di ogni ordine e grado – dei valori di pace, uguaglianza e libertà.
La decisione, deliberata all’unanimità durante il Consiglio Comunale che si è svolto Lunedì 1 Luglio alle ore 18:00, porta la seguente motivazione: “per l’impegno in azioni di alto valore a vantaggio della Nazione e dell’Umanità intera, meritevole ed encomiabile”.
Il dott. Biagio Massi, sindaco del Comune di Colonnella, spiega così le circostanze che lo hanno condotto a chiedere il conferimento della cittadinanza onoraria per il centenario Rossi: “Grazie alla segnalazione della giornalista Carletta Di Blasio, che lo aveva intervistato in occasione del suo centesimo compleanno, abbiamo avuto notizia dell’estremo atto di coraggio del sottotenente a titolo onorifico dell’Arma dei Carabinieri Abramo Rossi, il quale durante la Seconda Guerra Mondiale, dopo essere stato deportato e costretto al lavoro coatto in un campo di concentramento austriaco, disse no alle lusinghe dei nazisti che lo volevano al loro fianco, incurante di mettere a rischio la sua vita per difendere i valori di libertà, giustizia e uguaglianza. Questo gesto di resistenza passiva gli è valsa la Medaglia d’Onore come Volontario della Libertà. Abramo, nato a Colonnella, oggi ha 100 anni e qualche mese ed è residente a Pescara, dove vive con la moglie e la famiglia di una delle loro figlie. Da anni si reca nelle Scuole Medie, nei Licei e nelle Università a raccontare la sua testimonianza. Ospite di numerosi consessi ragguardevoli, lo scorso Gennaio lo è stato anche del Parlamento Europeo. Con il conferimento della cittadinanza onoraria, questa Amministrazione intende esprimere la sua gratitudine ad un colonnellese di sangue, che ha testimoniato con la sua vita l’attaccamento ai valori della libertà e dell’uguaglianza, che ha diffuso una cultura della pace e della giustizia e che ha dato lustro al suo paese d’origine, confermando quella tempra forte e gentile che caratterizza la gente d’Abruzzo“.
Commosso e grato, il sottotenente Abramo Rossi dichiara: “Sono veramente felice di ricevere la cittadinanza onoraria di quello che considero da sempre il mio paese. Il mio lavoro di carabiniere, infatti, mi ha portato in molti luoghi, ma il mio cuore, da Colonnella, non è mai andato via! Ho molti ricordi della mia infanzia e della mia giovinezza legati a Colonnella. E spesso torno con mia moglie e i miei figli a salutare i parenti e gli amici che ancora vivono in paese. Sarà bello ed emozionante venire a ritirare la cittadinanza proprio nei giorni in cui la comunità colonnellese vive quella che è la festa più importante dell’anno, la festa dei Manocchi, dedicata alla Madonna del Suffragio al quale la mia famiglia è molto devota. Grazie a tutti i Colonnellesi!”.
0 commenti