MARTINSICURO – A Martinsicuro, nella chiesa parrocchiale Sacro Cruore, Venerdì 5 Luglio, si è svolto l’attesissimo concerto d’organo del M° Thorsten Alhrichs. Il concerto del M° tedesco si inserisce nel ricco programma della rassegna organistica internazionale “Abruzzo Organ Festival”, giunto alla quarta edizione. Quello di Venerdì sera è stato il primo dei tre eventi programmati per Martinsicuro.
Concetto Di Francesco, presidente dell’Associazione “Rosa di Maria Regina”, a proposito della rassegna, dichiara: “L’Abruzzo Organ Festival nasce nel 2021 e da allora l’Associazione ‘Rosa di Maria Regina aps ets’, di cui io sono il presidente, è partner ufficiale. La rassegna vuole mettere in luce tutto il patrimonio organistico della Regione Abruzzo, sia di organi antichi sia di organi moderni, racchiusi nelle nostre chiese. Per esempio nella chiesa Sacro cuore di Gesù, c’è l’organo monumentale Bevilacqua del 2005. La rassegna mette insieme organisti di fama internazionale, come ad esempio Thorsten Alhrichs, con giovani organisti che si sono formati nei Conservatori abruzzesi”.
“L’Abruzzo organ festival – prosegue il presidente Di Concetto – ha come primo patrocinante la Regione Abruzzo, i Conservatori de L’Aquila e Pescara, l’Ente musicale “Riccitelli”. Si sviluppa sul territorio grazie al connubio dei Comuni, delle Parrocchie e delle Associazioni di riferimento. Quest’anno i concerti previsti per tutta la Regione sono ventiquattro. I concerti investono le Diocesi di Teramo e di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto. L’associazione “Rosa di Maria Regina” cura cinque concerti. A Corropoli uno si è svolto il 19 Maggio, concerto del M° Giulia Ricci, e un altro ce ne sarà il prossimo 7Ssettembre. Gli altri tre invece riguardano Martinsicuro: uno è stato proprio quello di Venerdì, del maestro Alhrichs; gli altri si svolgeranno il 24 Agosto e il 6 Settembre. I concerti di Corropoli sono patrocinati dal Comune di Corropoli con la collaborazione della Parrocchia Sant’Agnese, nel Santuario della Madonna del Sabato Santo di Corropoli. Per i concerti di Martinsicuro, abbiamo il patrocinio del Comune di Martinsicuro in collaborazione con la Parrocchia Sacro Cuore. Siamo felici perché questa rassegna di anno in anno acquista sempre più consensi ed è sempre più apprezzata, tanto che i concerti sono raddoppiati: da dodici dello scorso anno ai ventiquattro di quest’anno. Io ricordo che all’inizio i concerti erano addirittura sei. Anche il pubblico è sempre più numeroso. I concerti permettono ai presenti di fare un viaggio emozionale attraverso la musica. Noi siamo felici del fatto che il pubblico gradisca il nostro progetto. Il concerto di Venerdì sera era focalizzato sui musicisti che hanno influenzato la preparazione di Johann Sebastian Bach: il titolo infatti dato al programma è “On the way of Bach” (Sulla via di Bach). Parliamo quindi di pezzi e di musicisti che si trovano nell’epoca degli albori, se così possiamo dire, dell’artista Bach, che è stato musicista, compositore e teologo. Questo è un aspetto da non trascurare”.
Il programma di Venerdì 5 Luglio è stato un fantastico viaggio attraverso le meraviglie della musica barocca:
– Praeludium in mi minore di Dietrich Buxtehude
– Ciacona in fa minore di Johann Pachelbel
– Fantasia in do maggiore di Johann Sebastian Bach
– La suite di Johann Adam Reincken di Nicolaus Bruhns
– Partita “Freu dich sehr, o meine Seele” di Georg Bohm
– Preludio e fuga in sol minore di Bach BWV 535
Il M° Thorsten Alhrichs è nato a Wilhelmshaven in Germania, ha studiato musica sacra e clavicembalo ad Amburgo e si è esibito in concerti in tutta Europa. Attualmente è Kantor presso la chiesa St. Cosmae et Damiani, dove suona il prestigioso organo Schnitger della città di Stade, lo stesso strumento dove ha servito il celebre Vincent Lubeck.
Al M° Thorsen Alhrichs è stata consegnata una targa per la gradita partecipazione alla IV Rassegna Organistica Internazionale dell’Abruzzo Organ Festival.
I prossimi appuntamenti, sempre curati dall’Associazione “Rosa di Maria Regina” sono:
– Sabato 24 Agosto alle ore 21:00 con il M° Giuseppe Cicchi presso al chiesa Sacro Cuore di Martinsicuro;
– Venerdì 6 Settembre alle ore 21:00 con il M° Francesco Di Lernia presso la chiesa Sacro Cuore di Martinsicuro;
– Sabato 7 Settembre alle ore 21:00 con il M° Francesco Condello presso il santuario Madonna del Sabato Santo a Corropoli.