X

Torna la passeggiata ecologica a Cupra Marittima

CUPRA MARITTIMA – Domenica  14  Luglio, a Cupra Marittima, con partenza alle ore 9.30 lungomare Sud/Punto Blu  (in prossimità del sito di nidificazione della tartaruga  Caretta); e arrivo alle 11.00 in sede della Lega Navale Italiana di Cupra Marittima, si terrà anche quest’anno la passeggiata ecologica. Al briefing scientifico, in collaborazione con Marche Rifiuto Zero, parteciperanno le prof.sse Marta Macrillanti (consulente ambientale), Olga Annibale (biologa marina) e Olga Silvestri (geologa marina).

Anche quest’anno, capitanati dal Vicesindaco Lucio Spina, e avvallati dai militari degli uffici della locale Capitaneria Guardia Costiera, il corteo dei partecipanti, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza igienico-sanitarie, informati dello scopo di questa iniziativa di sensibilizzazione al rispetto della Natura, dell’Ambiente litoraneo Marino Costiero e delle buone prassi comportamentali da tenere in spiaggia, si porterà con una passeggiata dal punto blu a Sud del paese verso la sede della Lega Navale a Nord di Cupra Marittima.

Quest’evento annuale è arrivato alla 25° edizione consecutiva, ideato dall’Associazione Mare Nostrum di Cupra Marittima in collaborazione con la locale Lega Navale Italiana; è cresciuto negli anni in partecipanti e sostenitori.

Attualmente, grazie alla sinergica collaborazione tra gli uffici comunali e demaniali con le associazioni del settore questa iniziativa è cresciuta, a dimostrazione che si è diffusa una maggiore sensibilità verso il creato.

Oggi e nel futuro la grande battaglia da vincere è quella invisibile delle micro plastiche, purtroppo ormai presenti negli alimenti, nel nostro sangue e perfino nella placenta materna con gravi conseguenze di obesità, sterilità e salutari.

All’arrivo i partecipanti accolti in sede Lega Navale dai vari esperti, si confronteranno in un briefing tecnico-scientifico per rinfrescare operazioni di buone prassi sensibilizzando i bagnanti al rispetto del mare.

Redazione: