A cura di Mauro Crescenzi, Giorgia Croci, Serena Giannetti, Francesco Lucciarini e Matteo Vallorani
RIPATRANSONE – Il tema del Campo Scuola quest’anno è il pellegrinaggio, un viaggio virtuale che comprende la visita di alcune città religiose. Abbiamo imparato, attraverso i nostri educatori e la relazione tra noi, che il pellegrinaggio non è un semplice viaggio, ma un cammino circondato principalmente da amore e fiducia in Dio e nel prossimo, sperimentando alcune volte la fatica del camminare. Grazie a questa esperienza, che è giunta al termine, i valori fondamentali della vita, attraverso nuove esperienze e modi di vivere, sono i punti principali del nostro campo.
Questo nostro Pellegrinaggio lo abbiamo vissuto come una unione comune in cui tutti noi comunichiamo senza l’uso dei cellulari o di altri dispositivi elettronici. È stato veramente bello che, attraverso la parola e delle attività proposte dai nostri educatori, siamo riusciti a vivere senza disperarci per un eventuale isolamento dal mondo. Una sana competizione ha scandito i ritmi delle nostre giornate.
Tutti i giorni abbiamo iniziato la giornata con una preghiera in cappella dove il nostro parroco, don Nicola Spinozzi, ci ha illustrato il tema della giornata. Successivamente, in piccoli gruppi, ne abbiamo approfondito l’argomento.
A seguito poi, laboratori, attività e giochi sulla scia del tema proposto. Non sono mancate domande e riflessioni personali in cui abbiamo scoperto sempre più i temi della fede.
Sembrerà strano, ma tutti i giorni abbiamo partecipato alla Messa in cui abbiamo fatto la sintesi della giornata, pregando per tutti noi, i nostri educatori, le cuoche e le nostre famiglie.
Quando si faceva buio, abbiamo acceso un falò e gli educatori hanno apposto dei timbri in un passaporto che certificano la nostra visita alle 6 tappe del pellegrinaggio: Loreto – Roma – Santiago de Compostella – Lourdes – Chanterbury – Gerusalemme. In questa occasione i componenti delle squadre sono stati premiati con degli adesivi con su scritta una preghiera. Le serate sono seguitate con giochi e momenti di festa che abbiamo vissuto tutti insieme.
Per la nostra esperienza in merito al Campo Scuola, possiamo dire che in tutti questi anni abbiamo trovato un luogo sicuro e pieno di felicità dove c’è solo amore e fiducia nel prossimo e in Dio. Noi ragazzi veniamo sempre coinvolti nelle attività dai nostri educatori e compagni di squadra e ci siamo posti l’obiettivo di diffondere la ‘’Buona Notizia’’ ai nostri amici e conoscenti per far capire la vera importanza della fede, dell’amicizia e……. del Campo Scuola!
Ultima tappa del nostro Pellegrinaggio è stata Ripatransone, la nostra casa, dove siamo invitati a raccontare quanto accaduto nella nostra vita e della Gioia che ha scandito le nostre giornate.
Un GRAZIE speciale a tutti coloro che in questi giorni si sono presi cura di noi, nessuno escluso.
Ai nostri amici coetanei che si preparano per fare questo tipo di esperienza, auguriamo di vivere un’esperienza forte come abbiamo fatto noi e, a chi decide di non partire, diciamo di ripensarci, perché vi perdereste qualcosa di veramente bello.
Buon Campo Scuola a tutti!