X

VIDEO Don Patrizio Spina presenta la Festa in onore della Madonna della Marina, il programma

 

La presentazione di Don Patrizio Spina, Parroco della Cattedrale Santa Maria della Marina

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La festa della Madonna della Marina è considerata “la festa delle feste”, perché interpreta sia da un punto di vista devozionale sia sociale lo stretto legame tra il marinaio sambenedettese e la “Stella del mare”. Soprattutto per questo, in occasione della “Festa” la dimensione laica e religiosa si fondono assieme, esaltando il carattere della tradizione.

Fin da quando la piccola chiesetta seicentesca della “Madonna della spiaggia”, poi “della Marina”, di jus comunale, era considerata un’appendice del Castello di San Benedetto, all’interno delle vecchie mura del “Paese alto” si svolgeva la festa della “Madonna del Carmine” il 2 Luglio, in ricordo della “Visitazione di Maria Vergine”. In quell’occasione non si svolgeva alcuna processione, che invece venne aggiunta nel 1870 e, a partire dal 1872, anche una fiera.

Sono questi gli anni in cui San Benedetto, divenuta “del Tronto” dopo l’Unità d’Italia, all’immagine peschereccia associa anche quella di centro per la villeggiatura e così la festa della Visitazione di Maria Vergine si trasformò in festa della Madonna della Marina.

Dal 1880/1885 si stabilì di celebrarla ogni fine Luglio per dare, anche e soprattutto, l’opportunità alla colonia bagnante di partecipare.

La festa della Madonna della Marina, da sempre, è per i sambenedettesi, semplicemente: “La Festa”.

Tutto pronto per la festa in onore della Madonna della Marina in San Benedetto del Tronto, stilato il programma dei festeggiamenti: dal 14 al 28 Luglio 2024.

Il programma prevede:

Domenica 14 Luglio, alle ore 21:30, Concerto Mariano della Cappella musicale cattedrale ass. Polifonica corale p. Giovanni dello Spirito Santo presso al parrocchia Madonna della Marina.
Direttore della Corale M° Massimo Malavolta, meditazioni don Lorenzo Bruni.

– Da Martedì 16 a Giovedì 18 Luglio, alle ore 20:00, Torneo di beneficenza di padel maschile e misto al Circolo Dopolavoro ferroviario e Padeltime.

– Da Giovedì 18 a Venerdì 26 Luglio, alle ore 18:30, Novena in Cattedrale animata da “I preti della Marina”.

Domenica 21 Luglio, alle ore 18:30, Santa Messa in Cattedrale con gli sportivi ed i quartieri di San Benedetto del Tronto “Giocando oltre i confini, per la vita”.

Lunedì 22 Luglio, alle ore 21:15, Preghiera del Santo Rosario in cattedrale animato da Fides Vita.

Mercoledì 24 Luglio, alle ore 21:15, “La nostra storia, il nostro cuore, la nostra passione. Incontri sambenedettesi”. Coordina il dott. Giuseppe Merlini. L’incontro si terrà presso la Cattedrale Madonna della Marina.

Giovedì 25 luglio, alle ore 21:15, S.E. Mons. Gianpiero Palmieri in Cattedrale: “Riconosciamo la voce del Pastore”.

Venerdì 26 Luglio, alle ore 19:00, Santa Messa nell’area ex galoppatoio a chiusura della Novena. A seguire sorteggio gironi eliminatori della nona edizione del Palio velico e premiazione tornei di padel.

Sabato 27 Luglio, alle ore 18:00, Processione in mare. A seguire santa Messa sulla Banchina di Riva Malfizia presieduta da S.E.Mons. Gianpiero Palmieri, Vescovo delle Diocesi di Ascoli Piceno e di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto.

Domenica 28 Luglio, alle ore 18:30, inizio della processione dal porto alla Cattedrale: “La Madonna della Marina, fa strada con noi” (via Colombo -Fiscaletti – Gramsci – Galilei – Pizzi). Al termine Santa Messa sul sagrato. Presiede S.E. Mons. Gianpiero Palmieri, vescovo delle Diocesi di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto.

Redazione: