X

Colonnella, Al via la terza edizione del progetto “Volontaria … Mente”

COLONNELLA – Riprende a Colonnella, per il terzo anno consecutivo, il progetto estivo “Volontaria … Mente“, una iniziativa dedicata alla scoperta del mondo del volontariato ed organizzata dalla Cooperativa Sociale “La Nuvola Blu” e dall’ Associazione “Amici del Cuore, in collaborazione con il Comune di Colonnella.
Le attività, che sono gratuite e rivolte ai giovani ragazzi dai 14 ai 17 anni, si svolgeranno dal 15 al 20 Luglio dalle ore 17:30 in poi presso la sede dell’Associazione “Amici del Cuore (via delle Volpi 1/3, Colonnella). I laboratori didattici e formativi riguarderanno, come ogni anno, tematiche sociali di attualità ed avranno lo scopo di sensibilizzare i giovani al mondo del volontariato.

Queste le parole di Daniela Strozzieri, vicepresidente del “La Nuvola Blu”: “La nostra Cooperativa, presente sul territorio da molti anni, è sempre attenta ai bisogni dei bambini e dei ragazzi. Ogni anno per le attività da effettuare durante il periodo estivo pensiamo a dei corsi per adolescenti volti alla sensibilizzazione e formazione di giovani responsabili, che sappiano guardare con attenzione, rispetto ed accoglienza ai bisogni dei più fragili e che sappiano conoscere, riconoscere e sventare i pericoli nei quali possono incorrere. Crediamo fortemente che questo sia possibile, potenziando le loro conoscenze, insegnando loro come reagire positivamente alle emergenze e alle attività locali e facendoli sentire parte attiva del tessuto sociale territoriale”.

“Con ‘Volontaria … Mente’ siamo giunti alla terza edizione – prosegue la vicepresidente Strozzieri – e quest’anno avremo anche qualche novità accattivante, come, ad esempio, il laboratorio “Buona strada”, durante il quale i partecipanti vivranno una simulazione di cosa avviene quando un automobilista si mette alla guida in stato di ebrezza. Ascolteremo inoltre le numerose testimonianze di chi, grazie al volontariato ed ai corsi che offre, è stato elemento attivo e prezioso nel salvare vite umane: sia l’esperienza di chi a volte inaspettatamente ha salvato la vita di un proprio caro, sia il racconto di chi ha fatto del volontariato un mantra e si mette ogni giorno a disposizione della comunità.
Questa esperienza, oltre che essere utile e formativa per ciascun ragazzo che partecipa, sarà un fiore all’occhiello anche nel curriculum dei giovani studenti e potrà essere inserita nel loro portfolio alla sezione Cittadinanza, permettendogli di ottenere crediti scolastici“.

“Ringrazio la vicesindaca del Comune di Colonnella Mirella Pontuti, l’Associazione Amici del Cuore e tutte le persone che collaborano con la Cooperativa La Nuvola Blu – conclude Strozzieri -: senza la collaborazione e la sinergia di tutte queste forze messe in campo, non sarebbe possibile realizzare ogni anno un progetto formativo ed informativo di qualità”.

Sono disponibili massimo 25 posti. Sarà possibile effettuare la pre-iscrizione fino a domani, Domenica 14 Luglio. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti telefonici: 347 8441104 (Vanessa) o 347 4409012 (Daniela).

Carletta Di Blasio: