Nel video la testimonianza del Vescovo Gianpiero Palmieri da Lourdes, in occasione del pellegrinaggio regionale delle Marche.
Insieme a lui il Vice Presidente nazionale dell’Unitalsi, Sabatino di Serafino, della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto.
Foto della Diocesi di Ascoli Piceno
DIOCESI – “Trovarsi a Lourdes è davvero una grazia, perché vuol dire trovarsi in un luogo che respira continuamente la presenza di Maria”.
Con queste parole il Vescovo della Diocesi di Ascoli Piceno e della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, Mons. Gianpiero Palmieri, ha aperto il suo saluto da Lourdes in occasione del pellegrinaggio regionale delle Marche che vede coinvolte anche le sottosezioni dell’Unitalsi del Piceno. Presente al pellegrinaggio anche l’Arcivescovo di Fermo, Mons. Rocco Pennacchio.
Un pellegrinaggio iniziato Venerdì 12 Luglio e che si concluderà Martedì 16 Luglio.
Durante la prima giornata di Venerdì i pellegrini hanno vissuto il viaggio, la sistemazione negli alberghi e poi la visita alla Basilica.
Dopo la cena in hotel, il gruppo ha vissuto la Celebrazione Eucaristica presso la Chiesa di Santa Bernadette e a seguire la preghiera silenziosa in Grotta.
Durante la giornata di Sabato 13 Luglio, in particolare il gruppo ha vissuto alle ore 11.40, presso la Basilica Pio X, la Celebrazione di apertura del pellegrinaggio. Nel pomeriggio i pellegrini hanno vissuto l’esperienza sui “Passi di Bernadette” a alle ore 18.00 il Rosario alla Grotta di Lourdes con la presenza del Vescovo Palmieri (Vedi il video).
Nella giornata di ieri, Domenica 14 Luglio, i pellegrini delle Marche hanno iniziato la giornata con la Messa internazionale alle ore 9.30 presso la Basilica San Pio X. Nel pomeriggio il gruppo ha vissuto la Processione e l’Adorazione Eucaristica. La giornata si è conclusa con la condivisione delle testimonianze.
Il programma di oggi, Lunedì 15 Luglio:
Ore 8.30: Messa dei pellegrinaggi italiani (Grotta)
Ore 10.00: Via Crucis dei Pellegrini (montagna)
Ore 10.00: Via Crucis dei disabili (prateria del Santuario)
Ore 16.00: Passi di Bernadette per pellegrini
Ore 21.00: Esplanade: Processione aux Flambeaux
Vescovo Giampiero: “La presenza di Maria significa presenza di Chiesa, perché è lì dove la comunità cristiana si riunisce in maniera presente e invoca da Gesù risorto il dono dello Spirito Santo, come il giorno di Pentecoste. E lo Spirito Santo a Lourdes si sente, si vede sul volto dei volontari, si vede sul volto delle persone malate, si vede sul volto di tutti i pellegrini che affollano ancora oggi la città di Lourdes. Credo che sia una grazia davvero singolare essere qui.”
Il Vescovo Palmieri ha poi concluso con un pensiero alla sue due Diocesi: “Come ho avuto modo di affermare il giorno dell’ingresso a San Benedetto, inizia un cammino comune. Un cammino che – sono convinto – sarà ricchissimo, perché le storie delle nostre due Chiese sono storie molto ricche: di santità, di spiritualità, di fede.
L’accoglienza che è mi è stata riservata è stata molto bella. La presenza da Ascoli di tante persone è stato un segnale molto bello. Sono molto ottimista. Credo che è il Signore che ci guida e che guida il cammino delle nostre Chiese”.
Maria Palma
I miei ricordi di Lourdes sono molto lontani , risalgono agli anni ' 60 , ma, da quel che ho potuto sentire sentire e sento ancora raccontare , l' atmosfera è sempre di grande partecipazione profondamente " vera" e toccante! Queste persone che provengono da ogni dove , hanno uno spirito di partecipazione di stupore , di fede , di umiltà e di fede! La suggestione della grotta e del Santuario, la stessa via Crucis , non dispersi, ma raccolti dentro uno spazio ben preciso , aiutano molto la riflessione e la commozione!