RIPATRANSONE – Dopo l’ingresso di Domenica 30 Giugno 2024 presso la Basilica Cattedrale Santa Maria della Marina in San Benedetto del Tronto e di Domenica 7 Luglio 2024 presso la Basilica Concattedrale Santa Maria Assunta in Montalto delle Marche, l’arcivescovo Gianpiero Palmieri, nuovo vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, Domenica 21 Luglio 2024 visiterà anche l’ultima città sede della Concattedrale, Ripatransone, e presiederà la Santa Messa proprio nella Basilica Santi Gregorio Magno e Margherita.
Queste le parole di don Nicola Spinozzi, parroco del Duomo di Ripatransone: “La nostra Comunità cristiana è in trepida attesa di ricevere la visita del vescovo Palmieri, nuovo Pastore della nostra Diocesi. Vivremo diversi momenti di condivisione, gioia e fraternità: dalla visita privata che verrà effettuata alle realtà più fragili all’accoglienza pubblica in piazza, dall’incontro con le autorità civili e militari alla celebrazione eucaristica in Duomo. I fedeli sono inoltre molto felici di poter condividere con il nuovo vescovo anche la festa patronale di Santa Maria Maddalena che verrà celebrata il giorno successivo, Lunedì 22 Luglio, alle ore 19:00, con una Santa Messa presieduta dal vescovo. Per prepararci al meglio sia ad onorare la nostra Santa Patrona sia ad accogliere il nostro nuovo vescovo Gianpiero, da Giovedì 18 Luglio in poi, ogni giorno, vivremo momenti di preghiera in Duomo alle ore 18:30 e, a seguire, spettacoli e festa in piazza, dove la parrocchia sarà presente anche con uno stand gastronomico”.
Così come è avvenuto anche per le città di San Benedetto del Tronto e Montalto delle Marche, la visita del vescovo Gianpiero sarà itinerante, a conferma della sua volontà di non attendere che siano i fedeli ad andare a trovarlo, bensì di essere lui ad andare ad incontrare il popolo di Dio “là dove vive”.
Questo il ricco programma di Domenica 21 Luglio 2024:
Ore 8,30: visita privata presso alcune realtà di fragilità umana
Ore 10,00: accoglienza del vescovo Gianpiero da parte della comunità e saluto delle autorità civili e militari
Ore 11,00: celebrazione della Santa Messa nella Basilica Concattedrale Santi Gregorio Magno e Margherita, presieduta dall’arcivescovo Giampiero Palmieri
Ore 12,00: festa in piazza e momento di fraternità per tutti i partecipanti alla celebrazione.
Questo, invece, il programma di Lunedì 22 Luglio 2024:
Ore 19,00: Santa Messa in onore della patrona Santa Maria Maddalena, celebrata nella Basilica Concattedrale Santi Gregorio Magno e Margherita e presieduta dall’arcivescovo Giampiero Palmieri.