(Foto END)

Il secondo giorno del XIII Raduno internazionale delle Equipes Notre-Dame in corso a Torino entra nel vivo del tema “Andiamo con il cuore ardente”.

Ieri, dopo la preghiera e la meditazione della biblista Marina Marcolini è intervenuto il card. Tolentino de Mendonca, prefetto del Dicastero per la cultura e l’educazione, che ha parlato del mistero dell’Eucarestia affermando come il “grandissimo mistero” del matrimonio richiede di essere compreso in continuità con il mistero eucaristico, poiché gli sposi vivono nella loro anima e nel loro corpo “della vita di Cristo”, rimangono in Cristo, e Cristo in loro. Per questo le coppie cristiane sono chiamate a riconoscere che senza Eucaristia non possono vivere, come ha sottolineato Papa Francesco nell’Esortazione apostolica Amoris laetitia, dove afferma che “il nutrimento dell’eucaristia è forza e stimolo per vivere ogni giorno l’alleanza matrimoniale (n. 318)”. “Nell’Eucaristia – ha aggiunto il cardinale – ci viene aperta la possibilità di partecipare misticamente a ciò che Cristo è. Gesù si è fatto uomo affinché l’uomo, tramite la sua morte e risurrezione, partecipasse a ciò che Cristo è. E questo lo si percepisce più nitidamente ‘nello spezzare il pane’, come testimoniano i discepoli di Emmaus. L’Eucaristia ci permette finalmente di capire: è l’istanza ermeneutica per eccellenza. Emmaus ci insegna che i nostri occhi sono chiusi fino ad arrivare allo ‘spezzare il pane’”. E infine le testimonianze di due coppie, Kathy e Peter Leszczyński dalla Polonia e Matthias e Chiwaya del Malawi, che hanno affrontato il tema della giornata “la fragilità” nella loro esperienza di vita e di quanto sia importante essere sostenuti dal mistero eucaristico e dalla loro fede.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *