- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Mercoledì la presentazione del libro di Valentino Ronchi

CUPRA MARITTIMA – Mercoledì 17 luglio alle ore 21.30, presso l’Anfiteatro del Parco Padre Erminio Martelli di Cupra Marittima, sul lungomare Bergmark, vicino al Chiosco Tongatapu, verrà presentato l’ultimo romanzo dello scrittore e poeta milanese Valentino Ronchi.
L’autore torna alla narrativa a due anni di distanza dal suo pluripremiato “Riviera”, con un’opera che tratteggia uno sprazzo di vita di Vladimir Jankélévitch (1903 – 1985), filosofo, musicologo e pianista. Il titolo riprende una sua frase. Il resto è invenzione, che tuttavia ha il pregio e la pretesa di seguire il leit motiv della vita di Jankélévitch, che egli stesso considerava un tentativo di comprenderne gli acuti, le combinazioni e le premesse per la pienezza e la felicità, sfuggente agli occhi di chi indugia ad osservarla troppo da vicino.
Il romanzo è una storia semplice, che Ronchi costruisce con delicatezza e rispetto storico. È la storia di alcune convergenze, come passaggi obbligati, come segnali di quella Vita che assecondiamo talvolta con passività, talvolta con l’appassionata volontà di prenderla tra le braccia. Se è vero che la similitudine ci attira l’uno verso l’altro senza alcun motivo se non quell’attrazione ineffabile e misteriosa, è anche vero che l’attitudine a volerci conoscere sfondando la superficie delle cose è quanto di più eversivo e rivoluzionario possa esistere.
A dialogare con l’autore saranno Lucilio Santoni e Antonella Roncarolo.
Ingresso libero!