X

Vescovo Palmieri: “La Festa della Madonna della Marina coinvolge tutti! Maria ci attende per fare festa con noi”


DIOCESI
– “Carissimi! E’ una gioia celebrare insieme la festa solenne della Madonna della Marina. Credo che ci commuova profondamente la fede dei marinai, che erano soliti passare a pregare nella piccola chiesa della Madonna della spiaggia per chiedere l’aiuto della Madre di Dio prima di uscire in mare e per ringraziarla al loro rientro a casa”.

Con queste parole si apre l’invito del Vescovo della diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto e della diocesi di Ascoli Piceno, Mons. Gianpiero Palmieri in occasione della festa in onore della Madonna della Marina.

I festeggiamenti sono iniziati domenica 14 Luglio, presso la Chiesa Cattedrale Santa Maria della Marina di San Benedetto del Tronto, con il Concerto Mariano della Cappella musicale cattedrale ass. Polifonica corale p. Giovanni dello Spirito Santo, con direttore il M° Massimo Malavolta. Durante la serata si sono tenute le meditazioni di Don Lorenzo Bruni, parroco di Montalto delle Marche e Direttore della Scuola di Formazione Teologica diocesana.

Il programma dei prossimi giorni:

– Da Giovedì 18 a Venerdì 26 Luglio, alle ore 18:30, Novena in Cattedrale animata da “I preti della Marina”.

– Domenica 21 Luglio, alle ore 18:30, Santa Messa in Cattedrale con gli sportivi ed i quartieri di San Benedetto del Tronto “Giocando oltre i confini, per la vita”.

– Lunedì 22 Luglio, alle ore 21:15, Preghiera del Santo Rosario in cattedrale animato da Fides Vita.

– Mercoledì 24 Luglio, alle ore 21:15, “La nostra storia, il nostro cuore, la nostra passione. Incontri sambenedettesi”. Coordina il dott. Giuseppe Merlini. L’incontro si terrà presso la Cattedrale Madonna della Marina.

– Giovedì 25 luglio, alle ore 21:15, S.E. Mons. Gianpiero Palmieri in Cattedrale: “Riconosciamo la voce del Pastore”.

– Venerdì 26 Luglio, alle ore 19:00, Santa Messa nell’area ex galoppatoio a chiusura della Novena. A seguire sorteggio gironi eliminatori della nona edizione del Palio velico e premiazione tornei di padel.

– Sabato 27 Luglio, alle ore 18:00, Processione in mare. A seguire santa Messa sulla Banchina di Riva Malfizia presieduta da S.E.Mons. Gianpiero Palmieri, Vescovo delle Diocesi di Ascoli Piceno e di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto.

– Domenica 28 Luglio, alle ore 18:30, inizio della processione dal porto alla Cattedrale: “La Madonna della Marina, fa strada con noi” (via Colombo -Fiscaletti – Gramsci – Galilei – Pizzi). Al termine Santa Messa sul sagrato. Presiede S.E. Mons. Gianpiero Palmieri, vescovo delle Diocesi di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto.

Il Vescovo Palmieri conclude: “Immagino quante lacrime di donne e uomini in attesa e in ansia per il mare in tempesta la presenza di Maria avrà sostenuto e consolato!
Questa chiesa è piena della vita dei nostri progenitori, ci racconta la loro fede e la loro speranza. Ora questa piccola chiesa è la nostra Cattedrale e la festa della Madonna della Marina è “la Festa”! È come se la storia avesse reso “giustizia” ed esaltato la fede dei piccoli e dei poveri, la fede del nostro Popolo. Come canta Maria nel Magnificat: ” ha innalzato” gli umili!

Questa fede semplice dei nostri padri e delle nostre madri non era superstizione ma affidamento a Dio in mezzo alle fatiche dell’esistenza; e continua nella nostra fede, che è fidarsi di Dio anche in mezzo alle difficoltà di questo tempo. Per questo la Festa della Madonna della Marina ci coinvolge tutti! Maria ci attende per fare festa con noi, per celebrare la misericordia di Dio”.

Redazione: