SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Sono veramente contento di vedere qui i rappresentanti dei vari quartieri di San Benedetto del Tronto e delle associazioni sportive che operano in città!”. Si è aperta con questo saluto del parroco don Patrizio Spina, la celebrazione eucaristica delle ore 18:30 di Domenica 21 Luglio, presso la Cattedrale Santa Maria della Marina in San Benedetto del Tronto. L’appuntamento, dal titolo “Giocando oltre i confini, per la vita”, rientra tra le iniziative programmate dalla parrocchia nell’ambito dei festeggiamenti in onore della Madonna della Marina.
Tra i fedeli presenti, anche una nutrita rappresentanza dell’Amministrazione Comunale della città rivierasca: il vicesindaco Tonino Capriotti, gli assessori Cinzia Campanelli e Domenico Pellei, i consiglieri Barbara De Ascaniis, Giselda Mancaniello, Sabrina Merli, Elena Piunti e Domenico Novelli. Presenti inoltre anche atleti, giocatori e dirigenti di alcune associazioni sportive come la società di nuoto Sport Up Sambenedettese, l’ASD di ginnastica artistica, ritmica e karate World Sporting Academy e la Lega Navale Italiana Sambenedettese con la squadra di canottaggio e il consiglio direttivo, in rappresentanza anche delle squadre di canoa e vela, fuori città per alcune gare di calendario. Presenti infine anche i rappresentanti dei sedici quartieri sambenedettesi.
Queste le parole del parroco don Patrizio Spina a commento del brano evangelico del giorno (Mc 6,30-34): “Sono molto contento, perché, anche se lo avessimo fatto apposta, non avremmo potuto scegliere un brano del Vangelo che, più di quello ascoltato poco fa, sia adatto al cammino di preparazione alla festa della Madonna della Marina che stiamo facendo in questi giorni. Il Vangelo infatti ci presenta Gesù, come il buon pastore che si accorge degli altri, che si prende cura degli altri. Oggi, in occasione della presenza di molti sportivi, potremmo tradurre questa immagine con un’altra, quella di Gesù che è il coach di una squadra, un coach capace di dare attenzione ai suoi atleti, ai suoi giocatori, capace di ascoltare tutti, di parlare con tutti, anche quelli che sono stanchi. Egli, ad un certo punto, decide di fare un ritiro, di non giocare con i soliti schemi, ma di fermarsi per raccontarsi, per fare squadra. Gesù è un coach che è capace di capire, intuire e anche motivare. Quando infatti arriva la folla, sa come essere vicino ai suoi discepoli, conosce la loro stanchezza e usa molta delicatezza nel richiamarli alla loro missione. Come sarebbe bello se anche noi riuscissimo ad essere come Lui!”
Al termine della Santa Messa il parroco ha ricordato i vari appuntamenti della settimana e poi, per desiderio dei rappresentanti di quartiere, si è scattato con loro una foto in ricordo della bella celebrazione appena vissuta.
Quest’anno i sedici quartieri sambenedettesi sono raggruppati in otto squadre così abbinate:
1) Quartiere San Filippo Neri
2) Quartieri Marina Centro e Albula centro
3) Quartieri Paese Alto e Ponterotto
4) Quartieri Marina di Sotto, Europa e Santa Lucia
5) Quartiere Sant’Antonio
6) Quartiere Ragnola, Salaria e Mare
7) Quartieri Porto d’Ascoli Centro e Sentina
8) Quartieri Fosso dei Galli e Agraria.
Tante le prove in cui i partecipanti si dovranno cimentare a partire da oggi, 22 Luglio, e per tutta la settimana: non solo i tornei di calcio balilla, penalty shot (il classico gioco dell’uno contro uno, rigorista contro portiere), pallavolo con palla gigante, football darts (il classico gioco delle freccette in versione calcistica), il basket tiro libero, ma anche gare di canto e ballo e prove di abilità culinaria. Alla classifica finale dei quartieri contribuirà anche il risultato del Palio Velico che vedrà ogni squadra associata ad un team velico. Il sorteggio, come di consueto, avverrà il giorno prima della gara velica, quindi Venerdì 26 Luglio, alle ore 19:00, al termine della Messa che verrà celebrata all’aperto, presso l’ex Galoppatoio, quando ad ogni imbarcazione del Palio Velico sarà abbinata una tra le otto squadre dei Quartieri.
0 commenti