SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Roma era Buia”, la sceneggiatrice Monica Rametta conquista il pubblico al Circolo Nautico di San Benedetto del Tronto.
Una storia che l’autrice ha raccontato con lo stile della narrazione cinematografica rendendo coinvolgenti le vicende ambientate nella Capitale nel 78 con protagonista la giovane Marina.
È un po’ la mamma di molte delle più fortunate serie televisive andate in onda negli ultimi anni anche se domenica sera al Circolo Nautico. Monica Rametta si è presentata in veste di autrice del libro Roma era buia.
Ancora una volta, per uno degli appuntamenti della rassegna “Incontri con l’autore”, c’è stato il pubblico delle grandi occasioni. Al centro dell’attenzione, come detto, l’attrice e sceneggiatrice che si è cimentata nella scrittura di un romanzo ambientato nel 1978 con protagonista Marina, una ragazza romana, i cui ideali e le cui speranze, cresciuti nel decennio precedente, hanno perso i colori luminosi e si stanno trasformando in violenza, morte, scontri fatti di fumogeni e manganelli.
Il tutto è raccontato con lo stile cinematografico di un’autrice che ha lavorato una vita nell’ambiente dei set e che sa dunque narrare storie in maniera estremamente coinvolgente. Questo talento narrativo è stato confermato domenica sera al Circolo Nautico, dove l’attenzione rivolta alle parole dell’autrice è stata altissima.
Monica Rametta è stata introdotta da Mimmo Minuto e ha dialogato con Elvira Apone, riuscendo a far immergere tutti i presenti in quell’epoca: la fine degli anni ’70, un periodo fatto di storie piccole come quella di Marina incastonate in quelle grandi come quella di un’Italia che stava vivendo il clou dei terribili Anni di Piombo.