Gruppo Fai Giovani San Benedetto

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La festa della Madonna della Marina è la “festa delle feste” di San Benedetto del Tronto. Ma quanti, oggi, soprattutto tra i più giovani, conoscono la storia e l’importanza di questa festa per i sambenedettesi? Proprio per riscoprire e mantenere viva questa importante tradizione cittadina il gruppo FAI Giovani San Benedetto del Tronto, in collaborazione con l’associazione “San Giovanni Paolo II ODV” e con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto, propone la serata “La Stella del Mare. La festa della Marina: storia e tradizione marinara”, che si terrà sabato 27 luglio alle ore 21.00 presso la Palazzina Azzurra di San Benedetto.

Al centro della serata l’intervento di Mons. Vincenzo Catani, archivista, storico e scrittore, per tanti anni parroco a San Benedetto nella chiesa di San Pio X, dal titolo “Tra passato e presente, alla riscoperta della festa della Madonna della Marina”. «La festa della Madonna della Marina – racconta mons. Catani – con le sue tradizioni e il suo vissuto popolare da più di 200 anni, è stata sempre la festa di un popolo da molti secoli insediato su un colle santificato dal martirio di Benedetto e affacciato sul mare, fonte di tanta gioia e di tanta fatica. Sarebbe un vero peccato se San Benedetto dovesse perdere le emozioni religiose e civili che questa festa procura da molte generazioni. La città ha bisogno di stringersi attorno alla Madre che la protegge e che profuma anche lei di mare».

Da non perdere, poi, l’intervento musicale dell’ANCORAinCORO Gospel Choir, diretto dal M° Umberto Spina e accompagnato dalla chitarra acustica del M° Giuseppe Merletti, con l’esecuzione di “Nuttate de Lune”, la poesia in vernacolo sambenedettese di Ernesto Spina e musicata dal M° Attilio Bruni che venne presentata il 9 agosto 1931 nella “Prima Festa della Canzone sambenedettese” e che è ormai diventata una sorta di inno della città. Il coro Gospel sambenedettese ANCORAinCORO, composto da 40 cantori divisi in quattro sezioni, nasce nel 2010 e ha al suo attivo circa 50 concerti di beneficenza in tutto il territorio nazionale. Il suo repertorio spazia dai grandi classici del Gospel americano fino alla reinterpretazione, in chiave corale, di brani di musica leggera e pop-rock internazionale.

«L’idea che ha dato origine a questo evento – afferma Ilario Di Luca, capogruppo FAI Giovani San Benedetto –  è: conoscere per poter apprezzare. Seguendo le linee guida della Fondazione, “cura, vigila e promuove”, abbiamo pensato di proporre questa iniziativa alla città di San Benedetto del Tronto (e non solo) per raccontare la cultura che ha dato vita alla Festa per eccellenza della nostra città».

«Abbiamo contribuito all’organizzazione di questo evento – dichiarano i giovani dell’associazione “San Giovanni Paolo II ODV” – spinti da un forte senso di appartenenza alla comunità locale, che ha un patrimonio culturale da valorizzare e conservare. Questa iniziativa ci ha permesso di conoscere e scoprire le radici della Festa della Madonna della Marina, com’è cambiata nel corso del tempo, la partecipazione e la devozione che caratterizzavano un tempo il popolo sambenedettese. Tutto questo ha scritto la nostra storia e racconta ancora qualcosa di noi».

Ingresso con contributo di partecipazione a partire da 2 €. Sarà possibile iscriversi al FAI o rinnovare l’iscrizione, con quota speciale di 15 € per i giovani tra i 18 e i 35 anni. Per info scrivere a sanbenedettodeltronto@faigiovani.fondoambiente.it o telefonare al 3406764280. Prenotazione (consigliata ma non obbligatoria) sul sito bit.ly/la-stella-del-mare.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *