“La vergine consacrata nella sinfonia della Chiesa: la cura delle relazioni”: sarà questo il tema dell’Incontro nazionale dell’Ordo Virginum, che si svolgerà a Torino dal 25 al 28 agosto 2024 e al quale parteciperà il card. Giorgio Marengo, prefetto apostolico di Ulaanbaatar (Mongolia). Due i relatori che guideranno le vergini consacrate italiane nei quattro giorni di confronto e preghiera presso Casa Don Bosco, nel rione torinese di Valdocco: sr. Katia Roncalli, francescana e responsabile generale della Fraternità Evangelii Gaudium, che il 26 agosto si soffermerà sul tema “Dalle relazioni generate in Cristo alle relazioni generative di vita”, e mons. Roberto Repole, arcivescovo di Torino, che il 27 agosto interverrà su “Vita consacrata e relazioni nella chiesa diocesana”.

Il giorno successivo tavola rotonda su “Donne consacrate: la cura amorevole della fragilità nel quotidiano”, alla quale prenderanno parte sr. Maria Silvia delle Suore domenicane di Betania (Casa circondariale “Lorusso e Cutugno” di Torino – Sezione femminile), sr. Elena Bernasconi (Suore di San Giuseppe Benedetto Cottolengo di Torino) e Rosanna Tabasso (Fraternità della Speranza-Sermig).

“In sintonia con il Cammino sinodale della Chiesa italiana che si appresta a vivere la fase profetica, abbiamo scelto di approfondire la dimensione comunionale nella Chiesa e l’importanza di essere anche noi, nelle nostre diocesi, operatrici di comunione, curando tutte le relazioni: con il vescovo diocesano, con le sorelle dell’Ov, con la nostra comunità di appartenenza, con quanti con noi condividono gli spazi di vita e lavoro” sottolineano le quattro consacrate del Gruppo per il Collegamento che, proprio in occasione dell’Incontro nazionale, sarà rinnovato per il prossimo biennio: “La nostra consacrazione ci invita a essere segno della gioia del Vangelo nell’ordinario. Siamo grate a monsignor Repole e alle consorelle della diocesi di Torino per l’ospitalità e il supporto donati”. Il programma dell’Incontro prevede anche il pellegrinaggio al Santuario della Consolata per l’affidamento a Maria, con la preghiera presieduta dal vescovo referente Cei per l’Ordo virginum, mons. Paolo Ricciardi, e la visita al Duomo di San Giovanni dove, il  Bruno Barberis dell’Università di Torino guiderà un incontro su “La Sindone: specchio del Vangelo e provocazione all’intelligenza”. Prevista anche la partecipazione del vescovo di Saluzzo, mons. Cristiano Bodo, e del vescovo ausiliare di Torino, mons. Alessandro Giraudo.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *