Di Giuseppe Mariucci
MONTELPARO – Il 22 luglio 2024 sono cominciati i lavori di miglioramento sismico preso il Santuario Agreste di Santa Maria in Camurano di Montelparo.
Questi interventi, tanto attesi, sono finalmente iniziati!
Questo Santuario Agreste, uno dei più rilevanti della Regione Marche e non solo, ha una storia ricca di eventi da ricordare.
La chiesa rurale di Santa Maria in Camurano, situata a quasi due chilometri dal centro abitato di Montelparo (Fermo), era originariamente parte del Convento dei Francescani, che fu soppresso da Papa Urbano VIII nel 1638. Al suo interno si trovano affreschi risalenti ai secoli XV e XVI. La sua esistenza è documentata sin dal 1259. La chiesa presenta una tipica struttura architettonica francescana, con una nicchia votiva affrescata nel XIV secolo, che è racchiusa e protetta da una piccola chiesa costruita nel 1545. Infine, una grande chiesa esterna racchiude l’intero complesso. Le numerose e antiche iscrizioni presenti nelle mura interne testimoniano che Santa Maria in Camurano è stata da sempre una meta di pellegrinaggi e luogo di devozione e fede.
Tra il 2011 e il 2012 sono stati effettuati i lavori di restauro degli affreschi che si trovano all’interno della stessa. Dopo i restauri delle strutture portanti avvenuti in anni passati, molto si era parlato degli interventi che erano necessari per riportare all’antico splendore gli affreschi di questa costruzione di origine Francescana veramente unica ed importante per essere una chiesa rurale.
Ogni anno, la Parrocchia di San Michele Arcangelo di Montelparo, con il supporto di un Comitato organizzatore composto quasi interamente dagli abitanti della Contrada, organizza una festa presso la chiesa. L’evento include celebrazioni religiose, canti, giochi, gare, bancarelle, pesce fritto, lotterie, orchestrine e una sfilata di trattori d’epoca e mezzi agricoli storici.
Uno degli elementi più tradizionali e folcloristici della festa è la “Processione delle Canestrelle”.
Siamo entusiasti e curiosi di vedere la struttura restaurata e pronta per essere, come sempre, quel centro di fede, di storia, di ricordi che Montelparo merita di ritrovare nel pieno della funzionalità!
0 commenti