X

San Benedetto, domenica la presentazione del libro: “Io, Angela, e L’Altra Radio” di Angela Speca

SAN BENEDETTO DEL TRONTO Domenica 28 luglio, presso la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, alle ore 21.30 si terrà la presentazione del libro “Io, Angela, e L’Altra Radio” dell’autrice Angela Speca, edito da Capponi Editore.

Interverranno alla serata l’editore Domenico Capponi, il Dott. Francesco Liberati medico psico-terapeuta, il giornalista e telecronista Sky Maurizio Compagnoni, il giornalista Daniele Bollettini. A moderare l’incontro, Domenico Marocchi giornalista e conduttore televisivo.

Il libro racconta uno spaccato di vita personale dell’autrice, che da assistente sociale si ritrova per caso, dopo una breve esperienza televisiva, a gestire l’emittente radiofonica L’Altra Radio, nel periodo che va dalla metà degli anni ’80 fino al 2006. Un ventennio in cui, insieme a Pierluigi Bollettini e a uno staff ricco di giovanissimi ragazzi e ragazze con la passione della musica, l’emittente raggiunge grandi risultati di ascolto e di gradimento, nelle province di Ascoli Piceno, Teramo, Fermo e parte di Macerata.

La storia ripercorre alcuni fatti e avvenimenti, racconta aneddoti, iniziative e collaborazioni intraprese con le diverse realtà del territorio e mette principalmente in risalto l’ambiente accogliente e attrattivo che calamitava, soprattutto negli anni Ottanta e Novanta, molti di quelli che oggi sono arrivati a esercitare la professione di giornalista, speaker o dj, anche a livello nazionale.

Proprio nell’anno in cui si festeggia il centenario della radio, ma anche in un momento storico in cui anche nell’ambito radiofonico si stanno sviluppando esperienze di intelligenza artificiale, il racconto desidera testimoniare lo speciale rapporto speaker/radioascoltatore, fatto di ascolto quotidiano e costante, attenzione e fiducia.

Questa in particolare è stata l’esperienza diretta dell’autrice, che per più di un ventennio, tutte le mattine, ha portato avanti un programma di tre ore, cercando di intrattenere, ascoltare e regalare un sorriso.

Alla serata parteciperà gran parte dello staff di quegli anni Ottanta, Novanta e Duemila e alcuni affezionati fedelissimi radioascoltatori. La città è invitata a prendere parte all’evento.

In caso di pioggia, la presentazione si sposterà presso la Sala Auditorium comunale Tebaldini.

Redazione: