DIOCESI – L’estate è tempo di riposo, inteso non solo come tempo di astensione dal lavoro, bensì come tempo per contemplare la bellezza, come fa Dio il settimo giorno dopo aver creato l’uomo. Quindi per il cristiano riposare significa entrare nel riposo di Dio, che è festa, gioia, stare insieme e soprattutto ritrovare la bellezza ed il senso di quello che facciamo tutti i giorni.
È quello che Mons. Gianpiero Palmieri, vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, ha detto anche ai numerosi turisti che hanno deciso di trascorrere il tempo del loro riposo nelle cittadine di mare, collina o montagna del nostro variegato territorio. Il dépliant 2024, stampato in 10.000 copie, è stato distribuito presso le chiese e soprattutto gli Uffici IAT (Informazione ed Accoglienza Turistica) dei Comuni, grandi e piccoli, della Diocesi Truentina.
All’interno del depliant (ECCLESIA 2024), oltre al saluto che il vescovo Gianpiero rivolge ai villeggianti e agli operatori turistici (tradotto anche in inglese, tedesco e francese), ci sono anche l’elenco delle Messe celebrate dal vescovo Palmieri in particolare per i turisti e il prontuario delle Messe celebrate anche dagli altri sacerdoti nelle varie chiese della Diocesi. Il depliant contiene anche una selezione di luoghi di interesse per i cristiani, come ad esempio i luoghi di ascolto per vivere al meglio il Sacramento della Riconciliazione e della Direzione Spirituale o i luoghi di incontro, in cui si possono ammirare maggiormente i segni della fede e che ospitano chiese, monumenti, musei o appuntamenti di festa, arte, musica e cultura.
Questa la recensione del depliant, inviata a don Luigino Scarponi, direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale del Tempo Libero, del Turismo e dello Sport, da un turista che li colleziona: “Mi trovavo in uno chalet sul lungomare di Cupra Marittima e mi è capitato tra le mani un dépliant con al verso un Cristo pantocratore, che dalla didascalia ho saputo che essere rappresentato nella vetrata dell’abside della chiesa di Cristo Re a Porto d’Ascoli, come anche le altre immagini. Durante il periodo estivo è facile imbattersi in opuscoli con offerte varie di itinerari turistici ed enogastronomici. Quello che avevo in mano ora, era della Comunità Cristiana della Diocesi di san Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto.
Il saluto del vescovo, tradotto in inglese, tedesco e francese, è una fraterna accoglienza al visitatore a cui si augura un giusto e rilassante riposo, senza tralasciare la pace interiore che uno spirito cristiano riceve nella preghiera elevata al Creatore. Il saluto augura buon lavoro agli operatori del turismo e l’auspicio di un prossimo incontro a stagione compiuta.
Sfogliando il dépliant, poi, si scoprono i luoghi dell’Infinito, dove meditare nel silenzio, dell’Ascolto, dove trovare un confessore, e dell’Incontro di Comunità celebranti l’Eucaristia feriale e domenicale.
Alcune chiese parrocchiali sono riportate in mappa con i Comuni a proporne l’itinerario; per tutte le altre il visitatore viene invitato ad una visita non solo turistica, purché nella quiete del tempio possa ammirarne la bellezza architettonica ed artistica e lo spirito più facilmente possa elevarsi all’altissimo”.