X

FOTO Madonna della Marina, Messa al Porto, Vescovo Gianpiero : “Gesù estende la maternità di Maria a tutti gli uomini”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO“Maria , che qui vediamo accanto all’ Altare, sotto la Croce teneva gli occhi bassi per non vedere la morte del Figlio”. Con queste parole il Vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, Mons.  Gianpiero Palmieri, ha iniziato la sua omelia nella Celebrazione Eucaristica al porto, al rientro  dalla tradizionale processione di barche in mare, Sabato 27 Luglio 2024, in occasione della festa della Madonna della Marina.

Maria Vedeva l’ingiustizia degli uomini e non vedeva un futuro per l’immenso dolore – ha proseguito il presule –. Ma il Vangelo ci dice che Gesù dalla Croce la chiama ‘Donna’, un termine che ai tempi era un titolo d’onore, con un forte contenuto simbolico. L’aveva chiamata già così a Cana. Gesù sulla Croce non la chiama a caso con questo titolo: la chiama quando pensa a quel qualcosa in più che in quel momento Maria è chiamata a rappresentare. Allora le dice: ‘Donna, ecco tuo figlio. Figlio, ecco tua madre’. E’ il momento in cui il Figlio Le alza lo sguardo e la invita a guardare l’orizzonte, come se le chiedesse di guardare il mare, un orizzonte molto più ampio  e più grande di quello che il dolore la costringe a fare. La Sua Maternità viene estesa a tutti gli uomini, il suo cuore è chiamato ad allargarsi, a dilatarsi per accogliere tutti gli uomini e tutte le donne di cui ormai è diventata la Madre. Se Dio si è fatto Suo Figlio, è perché Lei possa essere Madre di tutti, anche Madre nostra, Madre di tutti, compresi anche gli uccisori di Gesù Suo Figlio”.

Grande la partecipazione dei fedeli durante la Celebrazione, alla quale era presente anche il Sindaco Antonio Spazzafumo e tutte le Autorità Civili e Militari. Affianco all’Altare, sulla banchina di riva Malfizia, era stata collocata la Sacra Immagine della Madonna della Marina, precedentemente issata sul Motopesca “Umberto Padre“, addobbata per l’occasione con ghirlande di fiori e nastri celesti.

Con la processione di Domenica 28 Luglio, alle ore 18:30, che dal porto riporterà la Sacra Effige in Cattedrale e poi la successiva e solenne Santa Messa sul sagrato della Cattedrale, il Vescovo Gianpiero chiuderà i festeggiamenti della Madonna della Marina 2024.

La folla dei fedeli attende il ritorno dal mare del Vescovo Gianpiero sulla banchina
Il Vescovo Gianpiero inizia la Celebrazione Eucaristica
L'Immagine della Madonna della Marina viene tolta dal motopesca Umberto Padre e collocata a fianco dell'Altare dove sta per celebrare la S.Messa il Vescovo Gianpiero
I fedeli
Dopo la S.Messa regnava la pace nel porto e un sereno silenzio di serenità.
Susanna Faviani: Giornalista pubblicista dal '98 , ha scritto sul Corriere Adriatico per 10 anni, su l'Osservatore Romano , organo di stampa della Santa Sede per 5 anni e dal 2008 ad oggi scrive su L'Avvenire, quotidiano della CEI. E' Docente di Arte nella scuola secondaria di primo grado di Grottammare.