Con una grande preghiera ecumenica sul sagrato della chiesa si è aperta ieri al Monastero di Camaldoli la 60ª sessione di formazione ecumenica del Sae-Segretariato attività ecumeniche. Il tema scelto per la sessione di quest’anno è “Una terra da abitare e custodire. ‘Il Signore Dio prese l’essere umano e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse’ (Gen 2,15)”. Quasi duecento persone da ogni regione d’Italia, laiche, laici, presbiteri e religiosi di diverse confessioni cristiane hanno pregato attraverso canti, parole e gesti simbolici. Il gruppo liturgico, formato da cattoliche e cattolici laici e da una coppia pastorale evangelica, ha condotto la preghiera che si è rivolta alla Trinità: il Creatore dell’universo, il Figlio morto e risorto, lo Spirito che conduce alla giustizia. Dom Matteo Ferrari, priore dell’Ordine camaldolese, ha accolto con gioia l’assemblea ricordando la Regola benedettina: “Tutti gli ospiti siano accolti come Cristo e a tutti si debba il dovuto onore. Si preghi insieme e ci si scambi la pace”. Ha inoltre sottolineato l’importanza che l’impegno per l’unità riveste per la comunità, che parteciperà alle celebrazioni della sessione. “Il cammino ecumenico fa parte della nostra vita, tradizione e spiritualità. Ci riguarda e ci sta a cuore”.
Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.
Altre news
Inaugurato il Palazzo Comunale di Monteprandone
- 26 Novembre 2024
Far fiorire il deserto… Ciad: unire le forze contro l’aridità
- 26 Novembre 2024
Community
Entra a far parte della nostra community Whatsapp per avere sempre a disposizione le notizie più importanti pubblicate dal nostro giornale
EntraArchivi (ultimi 12 mesi)
Redazione Ancora Online
Proprietà Fondazione "Giuseppe Chiaretti"
Via Forte - San Benedetto del Tronto (Ap)
Registrazione Trib. di Ascoli Piceno: N. 211 del 24/5/1994
Direttore Responsabile: Simone Incicco
Direttore Editoriale: Pietro Pompei
Per comunicati: settimanaleancora@gmail.com
Telefono Redazione: 328/6325380
Privacy Policy
Cookie Policy
0 commenti