X

La Parrocchia di Cristo Re in festa, Don Gian Luca: “Ricorderemo anche i 70 anni della Folgore”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Da Venerdì 2 agosto a Domenica 4 agosto nella Parrocchia Cristo Re a Porto d’Ascoli si svolgerà una festa a conclusione delle attività dell’oratorio parrocchiale e della Società sportiva Folgore.

«È stata un’estate intensa, caratterizzata dall’oratorio estivo, organizzato dagli educatori della Parrocchia per i ragazzi dai 6 ai 13 anni, dai campi proposti ai ragazzi e giovanissimi dall’Oratorio don Bosco, realtà operante da sei anni nella nostra Parrocchia, dal torneo di calcio a 5 organizzato dalla squadra parrocchiale “Cristo Re”, affiliata al CSI, e dagli stage tenuti dagli allenatori dell’A.S.D.P.S. Folgore rivolti ai giovani portieri e calciatori», dice il parroco don Gian Luca Rosati. E continua: «Abbiamo colto l’occasione del settantesimo anniversario della fondazione dell’A.S.D.P.S. Folgore, per proporre una tre giorni di amicizia e festa nella nostra Parrocchia. Il 2 agosto sul campo dell’oratorio inizierà il torneo “La gabbia” (3 vs 3), organizzato dai giovani amici del gruppo “Copa Riviera”, il 3 agosto, durante la Messa delle 19.00, ricorderemo in modo particolare i settant’anni della Folgore con il Mister Luigi Ursini, il 4 agosto alle 21.30 concluderemo la festa nel nostro “Anfiteatro” con il concerto gratuito della band “Amico Fragile”, “Tributo a Fabrizio De André” (per informazioni sulla band, potete visitare il sito https://www.amicofragile.net/band.html )».

Andrea Lisa dell’A.S.D.P.S. Folgore, che, insieme agli amici della Folgore e ai collaboratori parrocchiali, si è occupato dell’organizzazione della festa, si è detto molto contento dell’esperienza vissuta quest’anno nella Parrocchia Cristo Re e della partecipazione dei ragazzi alle attività proposte dalla società sportiva: «Ci tengo a ringraziare la Parrocchia per il supporto e la disponibilità che ci ha offerto in questa stagione. La nostra società sportiva, pur essendo settantenne, è molto giovane perché siamo ripartiti da poco raccogliendo il testimone del nostro Mister Luigi Ursini. È un’avventura che è ricominciata l’anno scorso: siamo un gruppo di amici che ha deciso di esprimere la forte gratitudine che abbiamo verso il Mister riaprendo la sua scuola calcio per offrire ai più piccoli una bella esperienza di amicizia come quella che abbiamo vissuto noi venti, trenta, cinquanta, settant’anni fa. Gli allenamenti e le partite non sono solo un tempo di fatica o di prova, ma anche un luogo in cui si vive il rispetto dei compagni e degli avversari, la solidarietà, l’amicizia, la condivisione e si impara che nella vita non si cammina mai da soli. Questa festa è un modo per dire “grazie” al Mister, ai nostri allenatori e collaboratori, alla Parrocchia, ai nostri sponsor e a tutti coloro che in questi settant’anni hanno giocato nella Folgore o l’hanno sostenuta permettendo anche a noi e ai ragazzi di oggi di indossare questa gloriosa maglia verde e di giocare insieme! Vi invitiamo alla festa del 2-3-4 agosto con la certezza che sarà una bella occasione per incontrarci, conoscerci, giocare e trascorrere qualche ora insieme!».

Sulla festa interviene anche il presidente dell’Azione Cattolica Parrocchiale Rosario Brucciolo: «Quello appena trascorso è stato un anno intenso nella nostra Parrocchia e la collaborazione tra i vari gruppi parrocchiali ha reso possibile tutta una serie di incontri e catechesi, iniziative culturali, momenti ludici e di formazione rivolti ai bambini e ragazzi, alle loro famiglie, agli educatori, ai catechisti e a tutta la comunità. L’oratorio estivo, prima e questa festa, ora sono un giusto coronamento dell’anno vissuto insieme che suggella la collaborazione con la Folgore e rappresenta il punto di partenza per il prossimo anno. Vi aspettiamo!».

Nella serata di Venerdì ci sarà uno stand dove sarà possibile acquistare pinsa romana, arrosticini, olive all’ascolana, patatine fritte e un altro stand con crostate e caffè. Sabato e Domenica, oltre agli stand del Venerdì, ci sarà anche il truck food con il pesce fritto.

Redazione: