Con lo slogan “Te daré la Maestra”, il Movimento giovanile salesiano di Spagna e Portogallo ha organizzato l’edizione 2024 del Campobosco coinvolgendo oltre 600 giovani, dai 19 anni in su, di entrambi i Paesi. I partecipanti – per lo più animatori dei centri giovanili salesiani – visiteranno, dal 30 luglio all’8 agosto i luoghi più importanti della nascita del carisma salesiano, riflesso nella vita e nell’opera dei santi Giovanni Bosco e Maria Mazzarello.
L’inaugurazione del Campobosco e la partenza dell’itinerario è prevista martedì 30 luglio a Barcellona, città che Don Bosco visitò nell’aprile-maggio 1886, due anni prima della sua morte. Il percorso proseguirà, dopo un lungo viaggio in autobus attraverso la Francia fino al Piemonte in Italia. I giovani soggiorneranno al Colle Don Bosco e ai Becchi, il luogo in cui Giovanni Bosco nacque nell’agosto del 1815.
Da lì si recheranno a Chieri, dove il fondatore della Congregazione salesiana si formò come sacerdote, e in altre città che hanno avuto un ruolo importante nella sua vita. Passeranno anche per Mornese, città natale di Maria Mazzarello, cofondatrice con Don Bosco dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (suore salesiane). Torino-Valdocco sarà la meta finale del pellegrinaggio giovanile, per visitare il primo oratorio salesiano e la basilica di Maria Ausiliatrice, oltre ad alcuni luoghi della città stessa dove Don Bosco svolse la sua missione tra i giovani.
Oltre ai luoghi e ai santi salesiani, i partecipanti incontreranno e ascolteranno le parole del rettor maggiore dei Salesiani, card. Ángel Fernández Artime, e della superiora generale delle suore salesiane, suor Chiara Cazzuola, nonché del consigliere generale salesiano per la pastorale giovanile, padre Miguel Ángel García Morcuende.
0 commenti