- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

FOTO Acquaviva, Anita Palestini è Forasteria 2024

ACQUAVIVA PICENA – Venerdì 26 Luglio 2024, presso il ristorante “Dimora di Bacco” di Monteprandone, l’Ente Associazione Palio del Duca aps iscritto al Runts, ha presentato la giovane donna che impersonerà Forasteria nell’edizione 2024 della Rievocazione storica “Sponsalia”. Si tratta di Anita Palestini. A vestire, invece i panni dello sposo, Rinaldo, sarà Andrea Giangrossi.

Presenti alla serata culinaria, preparata dallo chef Emidio Mistretta, numerosi personaggi di spicco: due rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Acquaviva Picena, l’Assessora alle Pari Opportunità Piera Rossi e la Consigliera con delega all’Istruzione Patrizia Di Girolamo; il presidente della BCC Banca del Piceno, Sandro Donati; il vice presidente del Palio del Duca, Roberto Gaetani;  il presidente dell’Associazione Laboratorio Terraviva, cav. Filippo Gaetani. L’evento ha registrazione la partecipazione anche dei membri della Commissione storica scientifica, Maurizio Medori, Alessandro Sciarra e Patrizia Neroni, e della Commissione artistica, nella persona di Saverio Magno.

L’appuntamento è stata l’occasione per illustrare il programma dell’evento, che si terrà dall’1 al 3 Agosto, ogni sera alle ore 21:00. Sponsalia partirà domani, Giovedì 1 Agosto, con il corteo e gli spettacoli; proseguirà poi Venerdì con corteo e giochi storici; terminerà infine nella sera di Sabato, che sarà  sarà dedicata ai più piccoli con i “Ludi di Sponsalia”. La conclusione della Rievocazione storica avverrà nella bellissima e suggestiva cornice della Fortezza Medievale di Acquaviva Picena.

Nel corso della serata è stato presentato anche il Drappo, quest’anno istoriato da Giancarlo Orrù, artista sardo, nato a Lunamatrona in provincia di Cagliari nel 1948. Trasferitosi con la famiglia da bambino a Torino, qui conosce Livio Pezzato, artista e gallerista, che gli organizza la sua prima personale alla “Lanterna”. Con i suoi compagni è presente in Francia, Svizzera, Germania e Olanda. Nel 1975 torna in Italia e apre a Milano lo studio in via Padova, che diverrà un punto importante d’incontro per gli artisti che con lui firmeranno il manifesto del gruppo “L’impegno”.

Il presidente dell’associazione Palio del Duca, cav. Nello Gaetani, ha comunicato un’importante novità: su delibera del Consiglio direttivo, ai mecenati di Sponsalia o a chi lo vuole diventare, verrà data la possibilità di ospitare, in comodato, uno dei Drappi di Sponsalia. Ha inoltre dato notizia che alcuni Drappi sono esposti presso l’Auditorium della BCC Banca del Piceno.

Durante la serata culinaria dedicata al pesce, l’Ente ha consegnato a Graziano Papili, membro del Consiglio direttivo, il Premio benemerito: Cavaliere di Sponsalia. Un premio più che meritato, per la sua pazienza, dedizione e passione verso l’Associazione. Cavaliere di Sponsalia perché, come si legge nella pergamena, Graziano “con la sua presenza costante, si è reso sempre disponibile e attento alle finanze dell’Ente Associazione Palio del Duca, ricoprendo il ruolo di consigliere – cassiere”.

Il Palio del Duca ringrazia vivamente la BCC Banca del Piceno per il prezioso ed insostituibile supporto. L’Associazione apprezza la sensibilità e la generosità che la Banca da sempre dimostra verso l’associazione, in particolar modo quest’anno per il significativo contributo.

Il presidente della BCC Banca del Piceno, Sandro Donati, intervistato dai media locali, ha commentato: “Ho sempre ritenuto che questa sia l’iniziativa “clou” del panorama ricreativo di Acquaviva Picena, non a caso ha retto nel tempo per ben trentasette anni. La Banca del Piceno è stata sempre presente e anche quest’anno il nuovo CdA ha deciso di incrementare il contributo economico, dando un segnale di vicinanza all’Associazione Palio del Duca e al suo presidente Nello Gaetani, che, malgrado le difficoltà che i piccoli paesi come Acquaviva Picena incontrano, riesce con energia a tramandare queste tradizioni. Per sua natura la Banca del Piceno, che possiamo definire la Banca di riferimento del territorio, contribuisce a mantenere le comunità locali, vive e attive”.

È possibile prenotare un posto per il Banchetto medievale ai seguenti contatti: 335/370870, 0735/764115, sponsalia@paliodelduca.com.