Foto di Peppino e Cristina Di Quirico
COLONNELLA – Si è svolto Mercoledì 31 Luglio 2024, alle ore 21:15, presso Piazza Trento e Trieste, a Colonnella, l’evento dal titolo “Lettura e ascolto in memoria … – Poesie, pensieri, musiche“. La serata, condotta magistralmente dalla prof.ssa Stefania Pompeo, è stata organizzata dall’Azione Cattolica Italiana di Colonnella, in collaborazione con l’Associazione “Gli amici del cuore” e con il patrocinio del Comune di Colonnella. Attraverso la voce di alcuni giovani ed adulti della cittadina abruzzese ed attraverso le note dei Maestri musicisti Paolo Incicco e Sabrina Gentili, si è fatta memoria di otto Colonnellesi che hanno contribuito alla crescita culturale e spirituale del paese.
La serata, impreziosita dai numerosi familiari dei personaggi di cui si è fatta memoria, ha registrato la presenza delle autorità religiose e civili locali: il parroco don Dino Straccia, assistente parrocchiale AC, e Mirella Pontuti, vicesindaca ed assessora alla Cultura del Comune di Colonnella. Oltre a Teresa Di Buò, presidente parrocchiale AC, che ha ideato ed organizzato l’evento, tra il pubblico erano presenti molti associati dell’AC, tra i quali Monica Vallorani, componente dell’Equipe Nazionale del MLAC (Movimento Lavoratori Azione Cattolica), Antonella Simeni ed Andrea Persiani, ex ed attuale segretario diocesano del MLAC .
La serata si è aperta con il saluto della presidente Di Buò, la quale ha raccontato le circostanze che l’hanno condotta a realizzare l’appuntamento: “Oggi sarebbe stato il compleanno del Maestro Peppe Natali, che proprio qui, in questa piazza, lo scorso anno ha festeggiato il suo centenario. Ho pensato che il modo migliorare per festeggiarlo anche quest’anno sarebbe stato quello di dare seguito al coinvolgimento e agli insegnamenti che mi ha dato negli anni, trasmettendomi la sua passione per la lirica, il teatro, la poesia, più in generale l’amore per la conoscenza ed il sapere. Così ho pensato anch’io, nel mio piccolo, di proseguire il cammino da lui iniziato”.
È stata poi la volta del parroco don Dino Straccia, il quale ha detto: “Sono molto contento di partecipare a questo evento organizzato dall’Azione Cattolica parrocchiale, in quanto avremo l’occasione di ricordare le persone del passato che hanno dato lustro al nostro paese. Faccio i complimenti a Teresa e a chi ha collaborato con lei, perché avete avuto un’ottima idea: sapere da dove veniamo, infatti, come spesso ci ricorda Gesù nel Vangelo, ci aiuta a capire il percorso da fare nel futuro“.
A seguire anche la vicesindaca Mirella Pontuti ha salutato i presenti ed ha affermato: “Vista la mia veneranda età, ho avuto la fortuna di conoscere tutti i personaggi che tra poco ricorderemo. Alcuni anche da molto vicino. Posso perciò dire con certezza che, sebbene fossero persone molto diverse tra loro, avevano la stima di tutta la comunità“.
La serata è entrata nel vivo con il racconto della conduttrice Stefania Pompeo, la quale, attraverso le informazioni reperite da alcuni articoli apparsi sulla rivista culturale “Frammenti” e sul giornale diocesano “L’Ancora”, ha ricordato la vita e le opere di otto illustri Colonnellesi: il maestro Peppe Natali, figura di spicco nel mondo della scuola in Val Vibrata e nel mondo della cultura a Colonnella; il maestro Alberto Agostini, fondatore e per molti anni presidente della Pro-Loco, oltre che ideatore del Presepe Vivente; Vincenzo Cichetti, ideatore della sagra enogastronomica e del palio delle contrade, oltre che sindaco del paese per un breve periodo; Armando Bastianelli, membro del Comitato Feste Parrocchiale, del Gruppo FolKloristico Truentum e della Confraternita Maria Santissima del Suffragio, impegnato soprattutto nella rievocazione della trebbiatura e nella realizzazione delle carrate per la festa dei Mannocchi, oltre che vicesindaco del paese; Guido Iustini, preside della Scuola di Colonnella e sindaco del paese, sempre impegnato in politica e nel sociale; Giulio Iustini, esponente di spicco del mondo della cultura colonnellese e vibratiana, docente di matematica, poi vicepreside, fondatore della rivista culturale “Frammenti“; Marco Iustini, sindaco di Colonnella e presidente dell’Unione dei Comuni della Val Vibrata, amministratore attento alle problematiche sociali e culturali del paese; Gabriella Malatesta, docente di lettere, latino e greco, dentro e fuori al scuola, catechista per tutta la vita, presidente dell’Azione Cattolica di Colonnella, ministro dell’Eucaristia, donna generosa dalla fede forte e salda.
A leggere i pensieri, le poesie, gli stornelli e tutte le opere degli otto illustri Colonnellesi di cui si è fatta memoria, sono stati alcuni loro familiari o alcuni giovani del paese: Aldo Agostini, Sofia Angeloni, Leonardo Morganti, Diego Ricci, Luca Salvatore, Alice Tribotti. In chiusura di serata anche Pina Olivieri e Manfredo Leteo, presenti tra il pubblico, hanno voluto omaggiare le persone ricordate declamando ciascuno una poesia.
Grande la commozione dei numerosi presenti, i quali, chi per una ragione chi per un’altra, in passato sono stati legati ai Colonnellesi ricordati durante la serata e si sono quindi emozionati nell’ascoltare le loro parole e il racconto di tutte le opere materiali, culturali e spirituali che hanno realizzato a favore della comunità colonnellese durante la loro vita. La serata si è conclusa con un brindisi comunitario sotto le stelle.
Queste le parole di soddisfazione della presidente Teresa Di Buò, che è anche vicesegretaria diocesana del MLAC: “La serata è stata molto partecipata, al di sopra delle aspettative. Sono soddisfatta del risultato raggiunto, grazie alle persone che in qualche modo sono state coinvolte. Mi auguro che il messaggio che ho voluto dare venga accolto e coltivato dalle generazioni presenti e future. Tengo molto a che si riscopra la bellezza del sapere e del dare gratuitamente: solo così il mondo potrà migliorare“.
0 commenti