COLONNELLA – Si terrà stasera, Martedì 6 Agosto 2024, alle ore 21:30, presso piazza Trento e Trieste in Colonnella, la presentazione del volume “Storia dei Carabinieri sul territorio della Compagnia di Alba Adriatica (già Compagnia di Nereto)”, scritto dall’avv. Bruno Massucci e dal dottore di ricerca Matteo Di Natale ed edito da Marte Editrice.
L’incontro, che sarà moderato dalla giornalista Carletta Di Blasio, registrerà la presenza della vicesindaca Mirella Pontuti, in rappresentanza del Comune di Colonnella, e del maresciallo ordinario Gianni Mattioli, comandante in sede vacante della Stazione dei Carabinieri di Colonnella.
L’opera, che vuole essere un tributo all’Arma e ai suoi uomini, analizza e ricostruisce la storia e anche le storie dei Carabinieri dei paesi facenti parte del territorio di competenza della Compagnia di Alba Adriatica. Quindi i dodici Comuni della Val Vibrata: Alba Adriatica, Ancarano, Civitella del Tronto, Colonnella, Controguerra, Corropoli, Martinsicuro, Nereto, Sant’Egidio alla Vibrata, Sant’Omero, Torano Nuovo, Tortoreto. A questi si aggiungono anche i Comuni di Bellante e Campli, che nell’Ottocento rientravano nell’area di competenza della Compagnia dei Carabinieri di Teramo, poi nel secolo successivo divenuti territorio di competenza della Tenenza di Nereto, che nel 1993 è stata elevata a Compagnia e trasferita ad Alba Adriatica.
Nel volume è presente un Albo d’Oro, con schede che ricostruiscono le vicende di tutti i 27 carabinieri nati nel territorio della Compagnia e caduti nel primo e nel secondo conflitto mondiale. Tra le tante storie, stasera, a Colonnella, gli autori racconteranno in particolare quelle dei sette carabinieri colonnellesi. Due caduti nella prima: Dante Esposito, classe 1893, figlio di Innocenzo e Domenica Zanocchia, e Giovanni Sabini, classe 1879, di Luigi e Orsola Ricchioni (nato territorio di Martinsicuro). Cinque invece nella seconda guerra mondiale: Vincenzo Cistola, classe 1901, di Pacifico e Carolina Di Lorenzo; Antonio Fanì, classe 1904, di Francesco e Filomena Massaccesi; Guglielmo Lelli, classe 1918, di Ferdinando e Giovina Di Felice; Annibale Marinelli, classe 1922, di Giuseppe e Maria Marchetti; Guido Schiavi, classe 1917, di Michele e Filomena Vallese. Di tutti nel libro è ricostruita la vita militare, sino alla scomparsa.
L’opera è inoltre impreziosita dalla testimonianza di Abramo Rossi, il carabiniere centenario sopravvissuto alla deportazione durante la seconda guerra mondiale, che poche settimane fa ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal Comune di Colonnella.
Tra gli argomenti trattati ci saranno anche curiosità, aneddoti e fatti locali che a volte si sono intrecciati con la storia nazionale ed internazionale. Si pensi, ad esempio, alla presenza, negli anni della seconda guerra mondiale, dell’allora sottotenente Carlo Alberto Dalla Chiesa, prima a San Benedetto del Tronto e poi a Martinsicuro, o al sacrificio dimenticato di Annibale Marinelli, carabiniere di Colonnella fucilato dai Tedeschi a Castelfranco Emilia, nel 1944, insieme alla partigiana medaglia d’oro al valore militare Gabriella Degli Esposti, o ancora al più recente ritrovamento, nel 2022, in un casolare di Sant’Omero, della “Ragazza Triste“, un’opera dell’artista Banksy realizzata su una delle porte del Bataclan, che era stata trafugata a Parigi nel 2019.
L’ingresso è gratuito.
0 commenti