X

Fosso dei Galli, Don Marco Farina invita tutti alla Sagra della frittella: “Momento per fare comunità”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Non è la ricorrenza liturgica del nostro Santo Patrono, ma la chiamiamo festa della parrocchia perché riunisce tutti i fedeli e i cittadini della nostra frazione per il solo gusto di stare insieme e di fare comunità. E questo non è poco! Soprattutto quando la festa coinvolge persone di tutte le età, creando quello scambio di cura intergenerazionale tanto caro a papa Francesco. Come ogni anno, infatti, ci saranno momenti dedicati ai bambini, mentre i ragazzi e gli anziani saranno occupati in cucina e nel servizio. Oltre ad essere un momento aggregativo e di collaborazione tra i parrocchiani, la festa richiama anche tante altre persone delle comunità limitrofe e i turisti. Non possiamo quindi fare altro che invitare tutti a partecipare per vivere insieme a noi questo momento di festa!”.

È con queste parole che don Marco Farina, parroco della parrocchia San Giacomo della Marca in Fosso dei Galli di Porto d’Ascoli, presenta la festa della parrocchia che si terrà a partire dal 19 Agosto 2024.

“La settimana inizierà con un momento molto significativo di preghiera – prosegue il parroco don Marco –. Lunedì 19 Agosto, alle ore 19:00, celebreremo insieme una Santa Messa e, a seguire, ci recheremo in processione con la statua di San Giacomo fuori dalla chiesa, nei piazzali che circondano l’edificio sacro. Alle ore 21:30 ci sarà un concerto della Corale Regionale del Rinnovamento nello Spirito Santo, che non sarà soltanto un’esibizione canora, ma anche un momento di testimonianza e trasmissione della fede.
Da Mercoledì 21 a Domenica 25 Agosto, invece, ci saranno i festeggiamenti civili: si aprirà, infatti, la XV Sagra della Frittella, curata dall’Associazione San Giacomo. Oltre a poter gustare le nostre ormai celebri frittelle, in ogni serata sarà possibile godere di un intrattenimento diverso adatto alle persone di tutte le età!”.

Questo il programma nel dettaglio:

Lunedì 19 Agosto: festeggiamenti religiosi
Ore 19,00: Santa Messa e, a seguire, processione
Ore 21,30: Concerto testimonianza della Corale Regionale del RnS

Da Mercoledì 21 a Domenica 25 Agosto: XV Sagra della frittella
Mercoledì 21 Agosto: Spettacolo musicale della band “I Pupazzi” ed esibizione del piccolo atelier della danza DanzaSia di San Benedetto del Tronto.
Giovedì 22 Agosto: Giochi popolari e gara di torte.
Venerdì 23 Agosto: Assegnazione del Galletto d’Oro al vincitore dell’esibizione canora dei bambini.
Sabato 24 Agosto: Assegnazione del Gallo d’Oro al vincitore dell’esibizione canora dei dilettanti allo sbaraglio che vorranno cimentarsi nel canto.
Domenica 25 Agosto: Esibizione del mago Alex e spettacolo di balli a cura dell’UTES di San Benedetto del Tronto; estrazione dei biglietti vincenti della lotteria.

Ringrazio l’associazione San Giacomo – conclude don Marco Farina – che ogni anno si occupa della buona riuscita della sagra e devolve una parte dei proventi alla parrocchia: anche la solidarietà è una caratteristica importante in una piccola comunità come la nostra. Io e i componenti dell’associazione invitiamo tutti i parrocchiani, i turisti e i cittadini delle cittadine limitrofe, come San Benedetto del Tronto e Monteprandone, a partecipare numerosi a questo momento di festa! E, come ogni anno, aspettiamo anche le famiglie delle cittadine più lontane o del vicino Abruzzo a festeggiare con noi!”.

 

 

Carletta Di Blasio: